Home Bar Caffetteria Per la second...

Per la seconda volta a Torino si svolgono venerdì e sabato nei locali di “Maison Massena” messi a disposizione da Ascom e da Epat le selezioni per il campionato nazionale baristi “caffetteria” e “latte art”

Torino gara caffetteria
Logo Ascom Epat

TORINO – Si rinnova l’appuntamento dedicato al Mondo della caffetteria. Nel capoluogo piemontese, venerdì 30  novembre e sabato 1 dicembre prossimi, dalle 10,00 alle 18,00 nei locali del nuovo Centro di Formazione “Maison Massena” di recente aperto da Ascom-Epat al civico 20 di via Massena, angolo corso Stati Uniti 18/A, si svolgeranno le competizioni ufficiali per decretare i tre migliori baristi che si aggiudicheranno il diritto di concorrere alle finali nazionali del 19 , 20 e 21 gennaio di Rimini.

Sarà un’intensa due giorni riservata a “baristi professionisti” in arrivo da tutta Italia (una ventina circa), che daranno letteralmente spettacolo esibendosi in fantasiose e creative performances da bancone al “sapor di caffè e latte”, per contendersi – sotto l’occhio attento ed esperto di giudici internazionali e di giornalisti specializzati – la vittoria alle Selezioni Piemontesi dell’ XII Campionato Nazionale “Baristi Caffetteria” e del VII Campionato Italiano “Latte Art”.

Entrambi organizzati dall’Associazione Campionati Italiani Baristi e dalla Speciality Coffee Association of Europe; con il supporto di Caffè Costadoro e 9bar; permetteranno ai vincitori di partecipare alla Finale Nazionale. Che servirà da trampolino di lancio per il Campionato Mondiale in programma a Melbourne.

MAGAZZINI DEL CAFFE’
HOST

A Torino lo “spettacolo” sarà decisamente assicurato.

Le porte di “Maison Massena” si apriranno dunque agli “addetti ai lavori”. Che dai partecipanti alla competizione potranno carpire segreti e trucchi del mestiere; certamente utili dal punto di vista professionale. Ma non solo.

L’esibizione di barman d’alta scuola, come quelli che tenteranno dal capoluogo piemontese il balzo per Rimini prima e per Melbourne poi, sarà infatti anche un’indubbia occasione di divertissement. Per il più vasto pubblico. Che dalla gara potrà magari attingere informazioni e richieste particolari. Da presentare nella quotidianità al proprio barista di fiducia.

Fra le esibizioni di maggior spicco, certamente quelle in calendario venerdì 30 novembre di Andrea Antonelli. Che è pluricampione nazionale di “Latte Art”e specialista della manutenzione della macchina del caffè. Antonelli terrà un breve workshop sulla manutenzione delle attrezzature. Presente quale competitor di Francesco Sanapo. Il 2 volte campione italiano di caffetteria è reduce dai suoi viaggi intorno al mondo alla scoperta dei migliori caffè. E offrirà a tutti la possibilità di conoscere da vicino un vero appassionato del caffè e della professione del barista!

A sorpresa, potrà essere presente in giuria anche la campionessa italiana in carica di caffetteria, Elisa Molle.