Home Aziende PIACENZA – Se...

PIACENZA – Selezione campionato baristi e latte art

latte art

E con l’impegno dello sponsor pulyCAFF la sfida diventa spettacolo e momento formativo

Tutti gli appassionati di caffetteria e latte art sono invitati a Piacenza il 26 novembre per una giornata di full immersion nel mondo del caffè.

Presso la sede della società di formazione MYSERVICE in via Badiaschi 3 si svolgono infatti le selezioni del 12° Campionato italiano baristi caffetteria (in programma nella mattinata) e del Campionato latte art (il pomeriggio). Le competizioni sono valide per la qualificazioni alle finali nazionali di Rimini, in occasione di Sigep 2013, in programma dal 19 al 23 gennaio.

FOODNESS
CARTE DOZIO

 

L’evento è organizzato da Asachimici con il patrocinio della Specialty Coffee Association of Europe – Scae e Acib.

Partecipare significa immergersi nel mondo ricco di fascino delle competizioni nazionali, svolte a “colpi” di espressi e cappuccini (i vincitori della finale di Rimini parteciperanno al mondiale, confrontandosi con i migliori baristi del pianeta) e apprendere tante informazioni utili per la professione, grazie a un calendario di eventi particolarmente ricco.

A tutto pulito

La giornata prende il via alle 9 e si apre con un interessante workshop sulla pulizia della macchina e del macinadosatore, un’operazione indispensabile per garantire l’erogazione di espressi eccellenti.

Le apparecchiature sono infatti le “pentole” in cui avviene trasformazione del chicco e della polvere di caffè, sulle quali via via si deposita lo sporco – in primo luogo i grassi – che rapidamente irrancidisce e trasmette un cattivo sapore al prodotto che transita al loro interno.

Pulire in modo corretto – e con i giusti prodotti – significa non solo esaltare le caratteristiche organolettiche del caffè che si va a offrire, ma anche assicurare lunga e sana vita alle apparecchiature.

A seguire, la selezione del Campionato italiano baristi caffetteria e, dopo pranzo, le gare di Latte Art, precedute dai segreti per avere una lancia vapore sempre ben pulita, dunque igienicamente perfetta e ben funzionante. Di seguito i nomi dei concorrenti.

Campionato baristi: Davide Cobelli – Verona, Massimo Bonini – S. Secondo – PR, Davide Berti – Mori – TN, Giacomo Vannelli – Grosseto.

Campionato latte art: Riccardo Trabattoni – Lodi, Giuseppe Masiu – Ussana – CA, Emilio Repetti – Piacenza, Carlo Bellomo – Varazze – SV, Andrea Ceccarini – Pesaro Urbino.

La giuria sarà presieduta da Andrea Lattuada coordinatore italiano di SCAE; i giudici saranno esperti di caffè e giornalisti.

Decori da campioni

Durante la giornata la campionessa italiana di Latte Art 2012, Chiara Bergonzi intratterrà i partecipanti con la realizzazione di decori coreografici sulla crema di latte di cappuccini e anche di espressi macchiati.

Sarà anche un’occasione per apprendere nuove tecniche o farsi guidare nel muovere i primi passi in questa specialità. Accanto a lei ci saranno nomi di spicco del mondo della caffetteria quali Andrea Antonelli, pluricampione italiano di latte art e trainer pulyCAFF e Andrea Lattuada, trainer Scae.

Il poker del pulito

In questa occasione, come ogni giorno al bar, ad assicurare espressi perfetti e la pulizia di tutte le apparecchiature ci pensano i prodotti studiati da Asachimici:

          pulyCAFF, la soluzione quotidiana per la pulizia della macchina espresso;

          pulyMILK, il detergente per pulire efficacemente la lancia vapore;

          pulyGRIND, i cristalli che puliscono le macine;

          puly Barsteril che deterge e igienizza la tramoggia, la carrozzeria della macchina espresso e tutte le superfici nel bar.

 

Appuntamebnto a Piacenza

il 26 novembre alle ore 9

c/o MYSERVICE

via Badiaschi, 3 (sopra il Tigotà)

info: Andrea A. 340 7154952 – Andrea L. 346 1331775