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MILANO – Pellini, storico marchio italiano del caffè di alta gamma, si affida a Connexia, il brand di marketing e comunicazione della MarTech Company Retex, come partner strategico per il proprio ritorno in comunicazione.
L’incarico, assegnato a seguito di una consultazione con più player, si inserisce all’interno di un articolato percorso di rinnovamento del brand veronese, che ha recentemente interessato l’identità visiva e tutti gli asset fondamentali del marchio (logo, mission, vision, posizionamento e gamma prodotti), nell’ottica di alimentare il carattere distintivo di un caffè unico e inconfondibile, da sempre sinonimo di eccellenza e tradizione.
Pellini insieme a Connexia
La nuova strategia di comunicazione integrata messa a punto da Connexia per Pellini Caffè punta a rafforzarne la brand awareness, consolidarne il posizionamento e supportarne le performance di business, in particolar modo nel settore horeca, attivando tutti i principali touchpoint utili ad accrescere il valore di un marchio che, con il suo gusto elegante, da oltre un secolo rappresenta la cultura dell’espresso italiano.

Dalla consulenza strategica e creativa allo sviluppo del nuovo video di brand – re-interpretazione in chiave contemporanea di uno storico spot Pellini, realizzata in collaborazione con la CdP Diaviva –, dalla social strategy alla content creation, con la gestione di un piano editoriale dedicato per i canali social del brand (Facebook, Instagram, LinkedIn), dalla media strategy all’ottimizzazione SEO e Data del nuovo website del brand, in fase di sviluppo a cura dell’agenzia Robilant, come anche lo studio di rebranding: la nuova strategia di comunicazione di Pellini Caffè interessa tutti i canali di contatto tra brand e consumatore, confermandone i valori fondanti – identità familiare, italianità, tradizione e qualità artigianale – e sottolineandone, al contempo, le caratteristiche di modernità, dinamismo e accessibilità, per cui il piacere di assaporare le migliori miscele diviene alla portata di un’utenza più estesa.
Beatrice Pellini, chief marketing officer di Pellini Caffè “Il percorso di rinnovamento intrapreso da Pellini Caffè nasce dal desiderio di valorizzare la nostra identità e, al tempo stesso, di proiettarla con slancio verso il futuro. Il rilancio della comunicazione rappresenta un tassello fondamentale in questo cammino di rebranding, avviato due anni fa e oggi giunto a un momento-chiave: un nuovo logo, una visual identity rinnovata e una revisione completa delle nostre gamme prodotto su tutti i canali. È l’inizio di un nuovo capitolo importante, destinato ad arricchire, con solidità e coerenza, la storia della nostra torrefazione e del nostro brand”.
Pellini aggiunge: “Per affrontare questa fase sentivamo la necessità di affidarci a un partner strategico solido, in grado di accompagnarci lungo questo percorso di evoluzione. Con la nuova comunicazione desideriamo avvicinarci ai nostri consumatori con calore e autenticità, raccontando l’eleganza, la qualità e la tradizione che da sempre ci contraddistinguono. Siamo certi che la collaborazione con Connexia ci permetterà di rafforzare il legame con chi ci è fedele da sempre e, al tempo stesso, di costruire nuove connessioni con un pubblico più giovane e internazionale”.
“È per noi motivo di grande soddisfazione poter affiancare nelle scelte di comunicazione un brand storico come Pellini., perfetta sintesi di eleganza, artigianalità, rispetto della tradizione, innovazione tecnologica e sostenibilità. – commenta Massimiliano Trisolino, managing partner di Connexia – Con l’obiettivo di rendere il marchio Pellini sempre più attrattivo e cross-generazionale, attraverso tutti i suoi touchpoint daremo voce a uno storytelling in grado di intercettare e coinvolgere sia il target dei consumatori più tradizionalisti, storicamente legati ai valori di autenticità del caffè veronese, sia un target più giovane e trendy, attratto dalle novità, dalle esperienze e dalla sperimentazione di nuovi prodotti’’.
La scheda sintetica di Pellini Caffè
Pellini Caffè nasce a Verona nel 1922 diventando una realtà industriale negli anni ’60. Nel 1999 arriva sul mercato l’iconica referenza TOP in barattolo che contribuisce all’espansione del marchio all’estero. Nel 2010 è tra le prime tre aziende a marchio italiane ed è la prima a lanciare sul mercato capsule compatibili.
Oggi è presente in oltre 60 Paesi nel mondo, con un giro d’affari superiore ai 70 milioni di euro, ed è riferimento per la categoria grani in cima alla lista dei consumatori di diverse generazioni, dalla GDO al mondo horeca.
L’intero processo, dalla tostatura per singola origine alla creazione delle miscele, è orientato all’eccellenza per un caffè che rappresenta uno dei migliori esempi di qualità Made in Italy.
La scheda sintetica di Connexia
Connexia è creatività. È pensiero data-driven. È eccellenza nella gestione dei media. Ed è innovazione tecnologica
Ma non solo. Il brand di comunicazione e marketing di Retex è soprattutto passione, impegno etico, trasparenza, responsabilità sociale di impresa.
È un team multiculturale e multidisciplinare: professionisti capaci di costruire e raccontare valori di brand, ma anche di guidare processi di trasformazione digitale.
Pensa e sviluppo idee che possono vivere su tutti i canali, senza nessun timore di essere misurati sull’efficacia di ogni campagna.
Aspettatevi di lavorare in modo nuovo: insieme, per davvero, attraverso processi di co-creation continui e sperimentazione orientata agli obiettivi di business e comunicazione. www.connexia.com
La scheda sintetica di Retex
Redefine the meaning of Retail: questa la mission di Retex, la MarTech Company che affianca i brand nella trasformazione digitale e nell’innovazione della relazione con i propri clienti, integrando tecnologia, creatività e dati, e contribuendo a definire un nuovo significato del termine Retail.
Retex è guidata dalla passione e dalle competenze di più di 2100 talenti provenienti da 32 nazioni. Da sempre attenta alle tematiche di responsabilità sociale, Retex è una Società Benefit con headquarters a Milano che opera in 6 diversi Paesi (Italia, Francia, Spagna, Messico, Serbia, Cina) per ispirare e accelerare il cambiamento nel mondo dei brand e del Retail. www.retex.com