mercoledì 30 Luglio 2025

Parigi: ecco il caffè Le Procope, il più antico della città, nato nel 1686

La leggenda vuole anche che nel cuore di Procope sia nata l’idea dell’Encyclopédie. Un altro aneddoto storico: si dice che anche Benjamin Franklin abbia frequentato il locale

Da leggere

TME Cialdy Evo

Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.

Il caffè più antico di Parigi, secondo alcuni addirittura di tutto il mondo, è Le Procope, fondato nel 1686 da Francesco Procopio dei Coltelli, un cuoco italiano che lavorava nella Ville Lumière. Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo di Laura Coll per il portale d’informazione Paris Secret.

Il caffè più antico di Parigi

PARIGI – Nel cuore del vivace quartiere di Saint-Germain-des-Prés si trova uno dei tesori più antichi della capitale. Il suo nome? Le Procope. Fu fondato nel 1686 da Francesco Procopio dei Coltelli, un cuoco italiano che lavorava nella Ville Lumière. Molto presto a Parigi questo caffè – oggi conosciuto come tra i più antichi del mondo – divenne il luogo più frequentato da artisti, pensatori e intellettuali dell’epoca.

Quando Procope fu fondato a Parigi, il successo fu immediato. Forse non lo sapevate, ma è stato uno dei primi caffè al mondo a servire il caffè, in un’epoca in cui questa bevanda era ancora considerata sconosciuta. Questo elegante locale, che non aveva nulla da invidiare ai migliori salotti letterari, divenne ben presto un vero e proprio ritrovo per i filosofi dell’Illuminismo. Si dice che Diderot, Voltaire e Rousseau abbiano rivisto il mondo qui, a lume di candela.

La leggenda vuole anche che nel cuore di Procope sia nata l’idea dell’Encyclopédie. Un altro aneddoto storico: si dice che anche Benjamin Franklin abbia frequentato il locale. È nel caffè più antico del mondo che l’inventore avrebbe gettato le basi della Costituzione americana. Mito o realtà? Comunque sia, Le Procope rimane un mito.

Per leggere la notizia completa basta cliccare qui

Ultime Notizie

  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè