Home Dati TÈ – Pa...

TÈ – Papaya e tè verde contro il diabete

tè verde

MILANO – Bersi una tazza di tè verde o gustarsi una papaya potrebbe avere effetti benefici e preventivi riguardo il diabete.

A dirlo è uno studio condotto dal Centro di Eccellenza per la Biomedica e Biomateriali di Ricerca dell’Università delle Mauritius, stando al quale tè verde e papaya mostrerebbero effetti benefici sui livelli di glucosio nel sangue, su quelli della proteina C reattiva e sull’acido urico.

Lo studio, firmato dal prof. Theeshan Bahorun, ha preso in esame 77 pazienti con diagnosi di pre-diabete, ai quali è stato chiesto di bere tre tazze di tè verde al giorno prima dei pasti e per un periodo di due settimane.

Nello stesso lasso di tempo, altre 78 persone hanno costituito il gruppo di controllo, a cui sono toccate in sorte tre tazze di acqua calda aromatizzata ma priva delle proprietà del tè.

Le analisi cliniche hanno dimostrato che l’organismo di chi aveva bevuto tè aveva reagito meglio rispetto alla media, senza accusare effetti collaterali o disturbi dovuti al consumo della bevanda.

In un secondo momento, i ricercatori hanno analizzato l’effetto prodotto dalla papaya fermentata su due gruppi di persone, il primo formato da 50 soggetti, il secondo da 78.

Al primo gruppo sono state somministrate due bustine di papaya fermentata al giorno per due settimane, mentre gli altri 78 hanno assunto un placebo.

Anche in questo caso, le analisi hanno rivelato che la glicemia, il colesterolo, l’urea, la creatinina e l’acido urico si erano ridotti. Tra l’altro, la papaya fermentata ha dimostrato un valido aiuto anche per quanto riguarda l’igiene orale.

“Coloro che hanno consumato due bustine di papaya fermentata hanno mostrato diversi cambiamenti positivi nei confronti di fattori di rischio per il diabete”, ha spiegato Bahorun.

Fonte: http://www.italiasalute.it/Diabete.asp