Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.
Il test di Altroconsumo mette a confronto 10 pandori tra analisi di laboratorio e assaggi alla cieca, valutando qualità, sicurezza e gradimento dei consumatori. Leggiamo di seguito un estratto dell’articolo di Oriana Davini per Men’s Health.
Il miglior pandoro del 2025
MILANO – La degustazione ha coinvolto oltre 130 consumatori, con ogni prodotto valutato da più di 60 persone. È emerso così un gruppo ristretto di pandori che hanno convinto di più il panel, premiati proprio per equilibrio aromatico e consistenza. Allo stesso tempo, la prova ha penalizzato alcuni marchi storici, rimasti sotto la sufficienza sul piano del gradimento.
La classifica finale elaborata da Altroconsumo mette in evidenza differenze nette tra i pandori analizzati, frutto dell’incrocio tra prove di laboratorio, degustazione dei consumatori ed esame delle etichette.
Il miglior pandoro è quello a marchio Tre Marie, che ottiene la valutazione complessiva più alta grazie a un buon equilibrio tra qualità degli ingredienti, contenuto di burro superiore alla media e risultati positivi nella prova di assaggio.
Subito dietro si colloca Conad, premiato come miglior acquisto per il rapporto qualità-prezzo, seguito da Favorina, il pandoro Lidl, anch’esso segnalato per le buone performance complessive a fronte di un costo contenuto.
Per leggere la notizia completa basta cliccare qui.



















