lunedì 15 Aprile 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

Orso Laboratorio Caffè trasforma la degustazione in un viaggio sensoriale

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

TORINO – Orso Laboratorio Caffè è nato a Torino con l’intento di proporre agli appassionati un viaggio esteriore ed interiore nel mondo del caffè, attraverso un itinerario sensoriale unico. Come scrive La Pecora Nera su moondo.info ogni amante del caffè dovrebbe visitare questa caffetteria almeno una volta nella vita. Magari organizzando un viaggio da fuori regione solo per questo avendo in cambio una full immersion nel mondo del caffè, qui realizzato con diversi metodi di estrazione.

Soffermandoci sull’espresso, già la miscela base della Torrefazione Giuliano, partner del progetto, è ottima. Ma è attingendo ai monorigine che si riesce a capire la complessità che ci può essere dietro a una tazzina. In occasione della nostra ultima visita abbiamo assaggiato un Nepal Nuvakot (3€) dalle spiccate note speziate e un Ethiopia Yirgacheffe (2,90€) con l’albicocca nitidamente percepibile.

Triestespresso

Degno di nota pure il cappuccino, incredibilmente più ricco di quelli assaggiati in altri bar. Anche quest’anno ORSO conquista il massimo dei voti grazie al consolidamento della fornitura di brioche da parte della Pasticceria Sabauda: lievitate perfettamente, abbiamo particolarmente apprezzato la versione con la crema, davvero goduriosa.

L’annessione della sala alla destra del bancone ha donato qualche seduta in più a questa caffetteria che anche negli arredi comunica eccellenza. Bella l’esposizione di tazzine numerate, acquistate da clienti abituali che le utilizzano per degustare il loro caffè. Un paio di panche all’esterno permettono qualche minuto di relax godendosi la persistenza delle miscele.

Il servizio, anch’esso al top, con i ragazzi dietro al bancone che illustrano con passione le diverse varietà di caffè.

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac