venerdì 24 Maggio 2024
  • CIMBALI M2

L’Oms apre la consultazione pubblica sull’uso dei dolcificanti non zuccherini

Lo scopo è quello di far conoscere i vantaggi dei dolcificanti con poche calorie in alternativa allo zucchero per una dieta più sana ed equilibrata

Da leggere

  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

L’Oms, Organizzazione mondiale della sanità, ha deciso di offrire una consultazione ad accesso pubblico sull’uso dei dolcificanti non zuccherini. L’Isa, l’associazione internazionale dei dolcificanti, si è proposta per aiutare l’Oms nel suo lavoro di divulgazione scientifica per la riduzione dello zucchero. Leggiamo di seguito il comunicato pubblicato sul portale dell’Isa.

La consultazione pubblica dell’Oms sui dolcificanti non zuccherini

BRUXELLES – Il 15 luglio l’Oms ha aperto una consultazione pubblica su una bozza di linea guida sull’uso dei dolcificanti non zuccherini. Nel 2015 l’Oms ha raccomandato di ridurre l’assunzione di zuccheri liberi a meno del 10% dell’apporto energetico totale nella dieta.

Triestespresso

I dolcificanti con poche/senza calorie sono ingredienti dal sapore dolce senza, o praticamente senza calorie, che possono essere utilizzati negli alimenti e nelle bevande al posto dello zucchero.

L’Isa contribuisce alla consultazione pubblica e alla comprensione da parte dell’opinione pubblica dei benefici dei dolcificanti con poche/senza calorie per la riduzione dello zucchero.

In un momento in cui l’obesità e le malattie non trasmissibili (Ncd), tra cui il diabete e le malattie del cavo orale, restano le principali sfide per la salute globale, i dolcificanti con poche/senza calorie possono essere uno strumento utile per ridurre l’apporto di calorie e di zuccheri, e quindi il peso corporeo, fornendo al tempo stesso il gusto dolce desiderato, se utilizzati al posto dello zucchero e nell’ambito di una dieta equilibrata.

Inoltre, il dolcificante con poche/senza calorie può aiutare a gestire i livelli di glucosio nel sangue e contribuire al mantenimento della mineralizzazione dei denti.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

Carte Dozio