mercoledì 27 Ottobre 2021

Okashi de Tsukuru Bonsai: l’alberello fatto di cioccolata

Questa è la nuova creazione dolciaria del produttore di caramelle giapponese Heart’s, abbastanza semplice che chiunque può farlo e non richiede strumenti speciali se non: una tazza, un cucchiaio e uno stuzzicadenti

Da leggere

MILANO – Ci sono le fontane di cioccolato che fanno sognare il bambino che è in noi e poi ci sono le piante di cioccolato: per la precisione, parliamo di bonsai di cioccolato. Un’idea che, non stupisce particolarmente, arriva dal Paese del Sol Lenvante, che ha saputo sposare questa particolare coltivazione legata alla tradizione orientale, alla golosità. Questo prodotto acquistabile da chi vuole divertirsi a casa, si chiama Okashi de Tsukuru Bonsai. Leggiamo i dettagli delle sue caratteristiche dall’articolo di Beatrice Villa su mangaforever.net.

Okashi de Tsukuru Bonsai: il cioccolato a forma di alberello

Sì sa che il popolo dei Sol Levante ama i bonsai, ma così tanto da mangiarli, questa sì che è una novità! Okashi de Tsukuru Bonsai (“Creare un Bonsai da una Caramella”), è la nuova creazione dolciaria del produttore di caramelle giapponese Heart’s, abbastanza semplice che chiunque può farlo e non richiede strumenti speciali se non: una tazza, un cucchiaio e uno stuzzicadenti.

Il kit è dotato di tre vassoi di stampaggio, caramelle al cioccolato, “polvere di foglie” (ovvero il colorante alimentare verde) e una “pentola” per metterci il tuo albero una volta finito.

Il procedimento è abbastanza semplice, più di quanto si può pensare

Innanzitutto bisogna impastare i cioccolatini con la mano, premendoli insieme e poi metterli negli stampi per il tronco e in quelli per i rami, aiutandosi con uno stuzzicadenti per raschiare la sezione trasversale liscia. A questo punto bisogna premere gli stampi del tronco insieme e metterli tutti nel congelatore per 30 minuti.

Passati i 30 minuti bisogna togliere i cioccolatini dagli stampi e usarli per assemblare il vostro albero. Una volta fatto, bisogna mettere di nuovo il cioccolato nel congelatore per altri 30 minuti.

Le foglie sono in realtà fatti di pan di spagna alla vaniglia, colorate con il colorante alimentare verde, tutte e due inclusi nel kit. Per farle basta mescolare il colorante in polvere in una tazza con 10 millilitri di acqua con un cucchiaio, unirlo al pan di spagna e poi mettere il tutto nel microonde a 500 watt per 50 secondi e il gioco è fatto.

L’Okashi de Tsukuru Bonsai ha un prezzo di 350 yen (2,77 euro), ma se si è un “giardiniere di dolci” particolarmente entusiasta, è possibile anche acquistare un pacchetto di sei kit tramite Amazon Japan.

Ultime Notizie