domenica 05 Febbraio 2023

Oggi Simonelli Group inaugura il Campus, centro di studi e di attività sul caffè

Da leggere

MILANO – Oggi pomeriggio a Belforte del Chienti (Macerata) Simonelli Group inaugura in un grande spazio adiacente il centro direzionale dell’azienda: il Campus. Si tratta di uno luogo multidisciplinare di 1000 metri quadrati dedicato a formazione, ricerca, open innovation e cultura di impresa. L’obiettivo? Porsi come stimolo alla crescita della comunità del caffè e del territorio.

Luogo di scambi culturali, di formazione e di crescita, il Campus si pone al centro di una rete di relazioni tra aziende, giovani, istituzioni politiche e socio-culturali, nell’intento di farsi catalizzatore di spinte innovative e competitive che partono dal territorio.

Il nuovo Campus rappresenta la risposta concreta e propositiva di Simonelli Group alle mutate sfide globali e uno strumento con cui intende sempre di più porsi come impresa capacitante, cioè impresa convincente ed inclusiva, che crede nel coinvolgimento dei propri collaboratori, delle comunità e dei mercati in quanto elementi di forza per costruire risposte efficaci alla complessità e all’incertezza.

Il Campus è suddiviso in aree specializzate aperte alla fruizione e alla partecipazione delle persone: un’area dedicata alla ricerca scientifica sul caffè in collaborazione con Università, Laboratori, Centri Studi; una concepita per ospitare corsi e lezioni sui temi più attuali; un open space in cui realizzare momenti divulgativi e di networking a disposizione di Enti e Istituzioni, oltre che di aziende di ogni settore industriale.

Esaminiamo il Campus nel dettaglio:

Area Ricerca e Innovazione di Simonelli Group

All’interno del Campus, un’area dedicata alla ricerca scientifica applicata al caffè (lavorazione, trasformazione, proprietà chimico-fisiche) costituisce il cuore del progetto RICH: il Research and Innovation Coffee Hub è il centro creato nel 2016 in collaborazione con l’Università di Camerino per realizzare studi e ricerche sul caffè e che si pone come polo di aggregazione a supporto dell’intera filiera per studi. Il centro nasce con una forte vocazione internazionale e si pone l’obiettivo di diventare punto di riferimento di eccellenza per la conoscenza ed il know-how sul caffè.

Area formazione tecnica

Aule attrezzate per ospitare tutti i corsi di specializzazione sul caffè, sulla tecnologia, sui sistemi di infusione, sul latte e sull’acqua.

Area networking e cultura di impresa di Simonelli Group

Un’area esperienziale, di incontro e scambio in cui possano nascere e prendere forma idee trasversali, strategie di business innovative, in cui fare impresa e fare cultura possano trovare una sintesi in continua elaborazione. Attraverso la collaborazione con Università, Scuole ed Enti dedicati, il Campus diventa anche luogo di offerta formativa per le aziende del territorio e spinta alla valorizzazione del capitale umano di impresa, all’interno e in linea con il forte impegno di Simonelli Group sui temi della sostenibilità ambientale e sociale.

 

Ultime Notizie