Home Affari & Finanza N&W annu...

N&W annuncia l’avvenuta acquisizione di Saeco Vending & Professional

CONDIVIDI

VALBREMBO (Bergamo) – N&W Global Vending S.p.A. (“N&W”) annuncia di aver completato l’acquisizione di Saeco Vending S.p.A. (“Saeco”). Nella foto sopra Andrea Zocchi, Amministratore Delegato di N&W

L’operazione – con cui sono state trasferite le licenze per l’uso dei noti marchi Saeco e Gaggia nel mercato delle macchine da caffè professionali – consentirà a N&W di crescere notevolmente nel segmento dell’Office Coffee Service (OCS), rafforzare le gamme Vending e Ho.Re.Ca. e accelerare lo sviluppo delle vendite in mercati strategici quali il Centro Europa, l’Est Europa e l’Asia.

N&W intende valorizzare – afferma una nota diffusa giovedì 16 marzo, il know-how industriale, commerciale e d’innovazione di Saeco con l’obiettivo di continuare a offrire la migliore qualità di caffè per i consumi fuori casa, facendo crescere il posizionamento competitivo di Saeco attraverso la sua integrazione con N&W.

Water + more
HOST 2017

“Oggi inizia un nuovo ed emozionante percorso per N&W e per Saeco. Sono due aziende complementari in una serie di segmenti di mercato e aree geografiche che hanno fondato il loro successo sulla capacità di innovazione e sulla totale soddisfazione del cliente.” – ha affermato Andrea Zocchi (FOTO sopra), Amministratore Delegato di N&W.

“Colgo l’occasione per dare il benvenuto a tutti i dipendenti di Saeco. Sono certo che insieme saremo in grado di sfruttare al meglio le competenze e l’esperienza delle due aziende, rafforzando ulteriormente la nostra leadership di mercato.”

«L’operazione ci permette di rafforzare ulteriormente la nostra posizione di unica coffee company al mondo in grado di distribuire fuori casa il caffè in tutte le sue declinazioni, dall’espresso al fresh brewer, dalle polveri a cialde e capsule, e di crescere rapidamente nell’area asiatica e nel segmento ufficio», sottolinea ancora Andrea Zocchi, amministratore delegato di N&W, che punta ai 400 milioni di fatturato già quest’anno.

È una scommessa sul valore aggiunto che si crea sui mercati internazionali presentandosi come casa italiana multibrand con marchi storici nelle macchine per caffè, quella portata a termine da N&W «e che non si fermerà con lo shopping sulle vette bolognesi», assicura l’ad del gruppo di Valbrembo (Bergamo), che ha chiuso il 2016 con 300 milioni di fatturato (70% export), 75 milioni di Ebtida e 1.400 dipendenti tra 6 stabilimenti e 15 sedi worldwide, ante M&A.

Nato nel 2000 dalla fusione tra la Necta (ex Zanussi) e la danese Wittenborg e dall’anno scorso controllato dal fondo Lone Star, N&W è il protagonista indiscusso nel Vecchio continente per le macchine automatiche da caffè “free standing” e “table top”, dal chicco alla tazzina: segmenti che valgono l’80% dei ricavi e che saliranno ulteriormente con l’ingresso di Saeco e Gaggia e grazie alla crescita su scala mondiale che stanno vivendo i consumi nell’Office coffee service (OCS) e nell’Horeca.

«Saeco è molto forte nel ramo delle piccole macchine da caffè per ufficio sotto i mille euro, noi invece nella fascia di gamma più alta sia per prezzo sia per dimensioni. Gaggia è a sua volta un nome di richiamo e che rilanceremo nelle macchine manuali per l’Horeca, dove noi siamo specializzati sulle superautomatiche.

E ci integriamo perfettamente anche come aree geografiche: Saeco e Gaggia sono molto affermati in Est Europa e Pacifico e faranno da acceleratori per i nostri brand Necta e Sgl», spiega Zocchi.

Uno amministratore delegato molto determinato che crede nelle potenzialità della fabbrica sulla montagna bolognese, lì dove invece Philips ha scelto prima di dismettere l’area di business professional e poi di dimezzare lo stabilimento Saeco per le macchine domestiche: «Al di là delle effettive difficoltà per raggiungere Gaggio Montano – conclude Zocchi – lo stabilimento è moderno ed efficiente e abbiamo in mente nuovi progetti per aumentare i volumi e portarlo a pieno regime.

Oggi ci sono ancora lavoratori in Cigo e si viaggia al 70-80% della capacità produttiva».

La scheda aziendale

N&W Global Vending è leader mondiale nel mercato dei distributori automatici per bevande e snack e riveste un ruolo di primaria importanza nei mercati Ho.Re.Ca. e OCS. N&W è stata fondata nel 2000, dall’integrazione di Necta e Wittenborg, ma beneficia di un’esperienza che risale a più di 90 anni fa.

A seguito dell’acquisizione di Saeco Vending S.p.A., il gruppo N&W può contare su 1700 dipendenti, 7 fabbriche, 4 centri di R&D e filiali commerciali in 16 paesi nel mondo.