Home Aziende Ferrero si es...

Ferrero si espande negli USA e acquista il cioccolato di Fannie May

CONDIVIDI
Ferrero

MILANO – Ferrero si espande negli Stati Uniti. La casa dolciaria di Alba ha annunciato di avere acquistato da 1-800-Flowers.com la Fannie May Confections Brand, produttore statunitense di cioccolato premium dei marchi Fannie May e Harry London.

Ferrero stipulerà inoltre un accordo strategico di partnership commerciale, con l’obiettivo di includere una sezione di prodotti Ferrero e Fannie May nei cesti regalo e nei siti di e-commerce di 1-800-Flowers.com.

Il prezzo dell’acquisizione è di 115 milioni di dollari.

Water + more
HOST 2017

Ferrero è entrata negli Usa nel 1969 con Tic Tac, ad oggi impiega circa 225 dipendenti suddivisi tra la sede di Parsipanny (New Jersey) e le strutture di assemblaggio e packaging a Somerset (New Jersey), a cui si aggiungono circa 500 lavoratori stagionali.

Il mercato Usa rappresenta per Ferrero il 5° per importanza su scala globale. A seguito della chiusura della transazione, Fannie May continuerà ad operare come entità e marchio autonomi, all’interno del Gruppo Ferrero, se necessario con il supporto della Ferrero USA.

Ferrero manterrà lo stabilimento produttivo di Fannie May in Ohio, così come i centri di distribuzione in Ohio e Illinois. Continueremo ad operare attraverso la rete di vendita al dettaglio di Fannie May, con ulteriori piani di crescita nel corso del tempo.

Ferrero intende lavorare in continuità con il management di Fannie May esistente e intende mantenere i propri uffici statunitensi a Parsipanny (New Jersey) e le proprie strutture di assemblaggio e packaging a Somerset (New Jersey).

La transazione è soggetta ad approvazione delle autorità competenti e si presume che venga chiusa per la fine di maggio.

“Fannie May ha un vissuto strategico e culturale molto coerente con noi e siamo lieti che le sue persone di valore il suo marchio premium e i suoi prodotti di qualità entrino a far parte del nostro gruppo – ha commentato il ceo del gruppo acquirente Giovanni Ferrero – gli Stati Uniti rappresentano un importante mercato con un grande potenziale di crescita per Ferrero e siamo entusiasti dell’opportunità di poter supportare lo sviluppo di una grande marca americana, mentre accresciamo la nostra presenza in questo mercato”.