CIMBALI M2
martedì 16 Luglio 2024
  • CIMBALI M2

Nuovo rally sui mercati del caffè: robusta a $4.348, massimo storico per il contratto londinese

A dettare il sentiment, le preoccupazioni per l’andamento dell’annata 2024/25 in Brasile e Vietnam. New York si è rivalutata di 545 punti chiudendo a 234,40 centesimi. Sta lentamente entrando nel vivo intanto la stagione di raccolta dei robusta in Indonesia, dove la produzione si preannuncia in netta ripresa, dopo il forte calo dell’annata trascorsa

Da leggere

TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Futures dei robusta a nuovi massimi storici: nella prima seduta della settimana si intensifica il rally di Londra, al suo terzo rialzo consecutivo. Ieri, lunedì 8 luglio, il contratto per scadenza settembre ha messo a segno un nuovo potente rimbalzo rivalutandosi di $163 (+3,9%) e volando a un nuovo massimo di 4.348 dollari (intraday a $4.390).

A New York, il benchmark (settembre) ha guadagnato 545 punti chiudendo a 234,40 centesimi, massimo per la scadenza principale dalla terza decade di giugno.

La situazione in Brasile e Vietnam rimane in cima alle preoccupazioni dei trader e continua a dettare il sentiment.

In Vietnam appare difficile che la pioggia, tornata nelle ultime settimane, possa annullare gli effetti negativi della siccità occorsa nei primi mesi dell’anno. E le prospettive per il prossimo raccolto (2024/25), secondo la maggior parte degli addetti ai lavori, si stanno facendo sempre più negative.

La disponibilità di caffè è limitata: per mantenere il ritmo degli imbarchi si è dato fondo, nei mesi scorsi, alle scorte, ora ridotte ai minimi, mentre la nuova stagione di raccolto inizierà appena il prossimo autunno.

Contenuto riservato agli abbonati.

Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio