CIMBALI M2
giovedì 08 Maggio 2025
  • CIMBALI M2

Nigeria, cacao: sempre di più le persone attratte della coltivazione

L'Associazione dei coltivatori di cacao della Nigeria, che rappresenta i piccoli agricoltori, ha visto aumentare il numero dei suoi membri di oltre 10.000 unità nel periodo 2023-2024

Da leggere

TME Cialdy Evo

Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.

In Nigeria sta aumentando vertiginosamente il numero di cocoa boys, uomini passati al campo dell’agricoltura per approfittare dell’impennata del prezzo del cacao. L’Associazione dei coltivatori di cacao della Nigeria, che rappresenta i piccoli agricoltori, ha visto aumentare il numero dei suoi membri di oltre 10.000 unità nel periodo 2023-2024. Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo del portale d’informazione Market Screener.

I cocoa boys in Nigeria

IKOM – Cresciuto nella zona di coltivazione del cacao di Ikom, nel sud-est della Nigeria, Anyoghe Akwa non vedeva un futuro molto roseo, così ha deciso di trasferirsi, studiare ingegneria civile e intraprendere una carriera nel settore edile.

Questo fino al 2023, quando ha sentito che i prezzi del cacao stavano aumentando e che gli agricoltori della sua città natale, Ikom, stavano facendo fortuna.

“Vedevamo ventenni che non avevano mai frequentato l’università guadagnare molto denaro con la coltivazione del cacao, mentre noi che aspiravamo a un dottorato di ricerca facevamo fatica”, ha affermato Akwa, 47 anni, che si era iscritto a un programma di dottorato, come riportato da MarketScreener. “Così abbiamo iniziato a tornare e abbiamo aperto le nostre piantagioni”.

Akwa fa parte di una coorte di nuovi arrivati nel settore, per lo più uomini soprannominati “cocoa boys”, che sono passati all’agricoltura o ad altri lavori per approfittare dell’impennata del prezzo del cacao.

L’Associazione dei coltivatori di cacao della Nigeria, che rappresenta i piccoli agricoltori, ha visto aumentare il numero dei suoi membri di oltre 10.000 unità nel periodo 2023-2024.

A Ikom, situata nello Stato di Cross River al confine con il Camerun, la maggior parte dei terreni agricoli è di proprietà della comunità. Secondo un’usanza ancestrale, una persona con radici familiari nella comunità può presentare una bottiglia di vino, un’offerta di cibo e una modesta somma di circa 5.000 naira (3 dollari) per ricevere un appezzamento di terreno.

Akwa aveva ereditato alcuni terreni agricoli da suo padre e ne aveva aggiunti altri grazie all’assegnazione della comunità, in modo da poter piantare più alberi di cacao, i cui semi vengono trasformati in cacao e cioccolato.

Per leggere la notizia completa basta cliccare qui

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè