giovedì 11 Aprile 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

Nicaragua: lo sviluppo del Paese è trainato dalla produzione di caffè

Nelle province di Matagalpa, Jinotega e Nuova Segovia, si produce una qualità di Arabica pregiata e conosciuta in tutto il mondo. Ciò è possibile grazie alle giuste condizioni naturali: terreno vulcanico fertile, clima umido tropicale e vegetazione rigogliosa 

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

NICARAGUA – Abbiamo deciso di addentrarci, in uno dei Paesi produttori di caffè, il Nicaragua. Un viaggio che parte dal nord, a Matagalpa. Qui, a differenza delle altre zone, le montagne hanno vette che raggiungono i 2000 metri di altezza sul livello del mare. Per questo, il clima fresco e la vegetazione rigogliosa fanno da casa perfetta a molte specie di mammiferi ed uccelli. E non soltanto loro.

Matagalpa è insediata in una valle

Come la maggior parte delle città latino americane è caotica, trafficata, sempre in movimento. La popolazione è di circa 100.000 abitanti. La vera anima di questa regione si trova tra le montagne.

Triestespresso

Sui monti si produce il caffè Nicaraguense

La cui esportazione in Europa è fondamentale per la sopravvivenza economica dell’intero Paese. La quota d’esportazione è infatti di circa il 30% tra i generi alimentari.

La pianta del caffè è stata importata a scopo decorativo nella metà del 1700. Solo verso il 1840 è cominciata la vera e propria coltivazione volta alla vendita.

Il caffè che tutti conosciamo si divide in quattro principali varietà

Arabica, Robusta, Liberica ed Excelsa. In Nicaragua e per precisione nelle province di Matagalpa, Jinotega e Nuova Segovia, si produce una qualità di Arabica pregiata e conosciuta in tutto il mondo.

Il magnifico gusto di questi chicchi è dovuto alle propense condizioni naturali quali unterreno vulcanico fertile, il clima umido tropicale; la vegetazione rigogliosa che aiuta la crescita delle delicate piante di caffè.

Il viaggio a Matagalpa

Le piante, il muschio, gli alberi sono preponderanti nella fauna locale. Il solo legame di questo luogo con l’esterno, è un sentiero che si fa strada tra la vegetazione.

Uno spazio anti-disoccupazione

La disoccupazione in Nicaragua è infatti una delle piaghe del Paese. Eppure, durante la stagione della raccolta, dalla città le persone si spostano nelle piantagioni per lavorare.

Raggiungono la finca dopo chilometri di cammino. Le ciliegie crescono gustose grazie all’ombra protettiva fornita dai banani. La crescita è un processo che dura un anno solare. Alla fine del quale avverrà il raccolto a mano. Le ciliegie poi verranno spolpate, per arrivare al chicco che verrà fatto seccare e tostare.

La pianta di caffè di qualità Arabica

Può raggiungere altezze di 8-10 metri ma viene tenuta molto bassa nelle piantagioni per rendere più facile la raccolta. La fioritura delle piante avviene tra maggio e giugno, il raccolto delle bacche, va da ottobre a dicembre. L’esportazione avrà invece inizio a Settembre.

Le bacche crescono a grappoli sui rami e maturano con velocità differenti. Per questo la raccolta è lenta e minuziosa. I contadini staccano una ad una solo le bacche perfettamente rosse e mature.

A volte tornano sulla stessa pianta anche tre o quattro volte, con intervalli differenti. I lavoratori vengono pagati a fine giornata, per ogni sacco di caffè consegnato.

Dopo la raccolta

Le bacche vengono lasciate in grandi recipienti. Cadranno poi in un macchinario che rimuove la pelle e la polpa del frutto; traendone il bianco chicco di caffè.

In ogni bacca ci sono due dei chicci che siamo abituati a vedere: sono disposti con la faccia piatta a contatto formando quindi un piccolo ovale. I chicchi ottenuti vengono fatti seccare al sole e in un secondo momento tostati.

Prima del tramonto i lavoratori del Pueblo Los Nogales tornano nelle loro case. Solo ultimamente, luoghi dotati di corrente elettrica.

I piccoli villaggi

Stanno ricevendo sostegno dal governo e da varie organizzazioni per diversificare le colture e produrre caffè di qualità che possa competere nei mercati internazionali.

Oltre all’elettricità e alle case di cemento armato, il governo sta anche lavorando alla costruzione una strada asfaltata che collegherà il paese con la città. Rendendo il passaggio più agevole.

Il caffè, quello che prepariamo al mattino o che gustiamo al bar, con quel profumo che fa subito casa, è anche motore di sviluppo per piccoli villaggi come il pueblo Los Nogales.

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac