mercoledì 10 Aprile 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

E Nespresso punta tutto sulla rotaia per il just in time

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Da metà 2015, il settore cargo delle Ferrovie federali svizzere trasporta per la nuova fabbrica Nespresso di Romont (FOTO) sia il caffè grezzo (traffico d’importazione) che il caffè in capsule come prodotto finito (traffico d’esportazione) in container marittimi da e verso i porti di Anversa e Rotterdam sul Mare del Nord.

Le sfide più grandi di questo progetto logistico erano il coinvolgimento di più parti e quindi la necessità di effettuare un coordinamento accurato lungo l’intera catena di trasporto per poter sottoporre a Nespresso un’offerta affidabile, ecologica ed efficiente.

Triestespresso

Ma non solo nella programmazione bensì anche nello svolgimento del lavoro quotidiano, le norme Dispo TC si accordano scrupolosamente con i vari fornitori di servizi per poter consegnare ogni carico di merci just-in-time.

Un altro vantaggio offerto dall’intero progetto consiste nel fatto che FFS Cargo collega diversi terminal nell’area di Basilea garantendo così un’elevata flessibilità per il mercato e quindi anche per Nespresso.

In questo modo sia il caffè grezzo importato che il prodotto finito esportato possono essere trasportati tramite diversi terminal e fornitori. Nei trasporti su rotaia l’interfaccia con lo stabilimento produttivo di Nespresso può essere servita in modo ottimale grazie a una prestazione di servizio affidabile e a un’elevata flessibilità.

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac