mercoledì 14 Gennaio 2026

Nespresso: così il brand si riappropria del canale retail, a New York un flagship di 1.300 metri quadrati sulla Fifth Avenue

In un contesto sempre più competitivo, che ha contribuito a spingere i prezzi al ribasso, Nespresso ha puntato sul posizionamento premium, a fronte della strategia "low cost" di molti dei suoi concorrenti nel segmento delle capsule compatibili

Da leggere

  • Water and more
  • TME Cialdy Evo

Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.

MILANO – Le sconfitte subite in buona parte delle battaglie legali ingaggiate a difesa del proprio sistema e l’ascesa in potenza delle capsule compatibili hanno messo Nespresso sotto forte pressione. Il rapido sviluppo, nel dettaglio, di un’ampia offerta di serving utilizzabili con le macchine Nespresso ha costretto infatti l’azienda svizzera a reinventarsi per battere questa concorrenza, spesso a basso costo.

Come? Riaffermando il suo status di marchio premium. Lavorando sulla comunicazione, sul prestigio del brand, sulla fidelizzazione del cliente, sul know-how nella gestione dei canali di vendita digitali.

Ma anche sulle strategie e sui modelli esperienziali. Come spiega Pierre-Nicolas Schwab in un’interessante analisi relativa al mercato francese, il prodotto caffè – come molte altre merceologie alimentari – deve fare i conti con i ritmi sempre più frenetici davanti agli scaffali della Gdo.

Contenuto riservato agli abbonati.

Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.

Ultime Notizie

  • asachimici
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè
DEMUS LAB DemusLab Umami Roasting Camp Il logo di DemusLab