Home Caffè Arabica NESPRESSO – A...

NESPRESSO – Arriva Reveal Collection, la collezione di calici per il caffè con il design di Riedel

MILANO – Cristalli d’autore per esaltare il gusto e l’aroma dell’espresso. È nata così la partnership tra Nespresso e Riedel, la prestigiosa cristalleria austriaca, leader mondiale nel design di calici da vino. Al momento non è noto quando avrà sviluppi in Italia.

Come per il vino, anche nell’esperienza degustativa del caffè, il bicchiere, la forma, la consistenza dei materiali e le dimensioni hanno un ruolo fondamentale nella valutazione degli aromi e nella percezione gustativa dei sapori.

Di qui l’idea di unire l’expertise dei degustatori Nespresso e il know-how della storica casa austriaca di Kufstein (Tirolo), fondata oltre tre secoli fa da Johann Christoph Riedel.

È nata così la Reveal Collection: una linea di calici studiati per la degustazione dell’espresso. Nespresso ha una lunga storia nel design di tazze, tazzine e bicchieri per il caffè espresso, con numerosi modelli proposti negli anni. Per questa occasione, la casa svizzera ha mobilitato un piccolo esercito di sommelier del caffè (oltre una quindicina), che hanno testato i bicchieri fornendo i loro essenziali feedback.

Due i modelli della Reveal Collection, ciascuno con specifiche proprietà. Il calice Intense accresce l’intensità di gusti e aromi. Il calice Mild esalta la freschezza, l’acidità e la leggerezza del caffè così, come la delicatezza degli aromi, nonché la percezione del corpo e della dolcezza della bevanda.

La Reveal Collection sarà disponibile a partire da fine ottobre. La confezione con due calici – Intense o Mild – sarà in vendita al prezzo di 28 euro.

Un nuovo Grand Cru
Novità anche sul fronte caffè, con l’annuncio della nuova Riserva Speciale Maragogype Grand Cru 2014, che sarà disponibile, per un periodo limitato, anche in questo caso da ottobre.

La star di Special Reserve sono naturalmente i preziosi chicchi di Maragogype, la pregiata varietà derivata da una mutazione botanica della Coffea Typica, che si caratterizza per le dimensioni insolitamente grandi dei chicchi, nonché per l’aroma intenso e il basso contenuto di caffeina.

Per questo Grand Cru, Nespresso ha selezionato il caffè dei piccoli produttori di quattro paesi latino americani (Colombia, Guatemala, Messico e Nicaragua) sapientemente miscelati per esaltare le caratteristiche tipiche dei rispetti terroir.

Particolare cura è stata messa nella tostatura, che è stata più lunga per i chicchi di Messico e Nicaragua e più breve per il caffè di Colombia e Guatemala, in modo da ottenere in miscela un profilo delicato e bilanciato

Maragogype Special Reserve 2014 sarà commercializzata anche in un cofanetto regalo comprensivo di due calici Mild e di una guida all’assaggio.