CIMBALI M2
giovedì 18 Luglio 2024
  • CIMBALI M2

Nel turismo prezzi in crescita dell’1,2% su base annua anche a giugno

Da leggere

TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

ROMA – Sugli stessi livelli di crescita registrati per il mese di maggio i prezzi dei beni e dei servizi per il turismo, che si attestano anche a giugno a +1,2%. Secondo la Nota informativa del Centro studi Fipe, l’aumento dei prezzi nei servizi di ristorazione si attesta ad 1,4% mentre i servizi di alloggio registrano una variazione del +1,9%. I beni turistici registrano invece una contrazione dello 0,2%

I trasporti registrano una accelerazione segnando a giugno un +3,4% per effetto soprattutto dell’incremento del 5% del trasporto marittimo.

Nei servizi più importanti del paniere di spesa del turista si registra un incremento dell’1,4% per la ristorazione, sugli stessi livelli del tendenziale del mese precedente. E dell’1,9% per l’alloggio.

La variazione dei pacchetti vacanza accelera a +2,5% probabilmente per l’effetto positivo dell’arrivo della bella stagione.

I prezzi dei beni turistici specifici e non specifici registrano una variazione negativa dello 0,2%; per effetto soprattutto della variazione negativa dell’andamento del prezzo dei carburanti (-1,4%).

Ecco un quadro riepilogativo dei dati esposti

 

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio