Home Scienza Da oggi fino ...

Da oggi fino a sabato nei laboratori Simonelli Group il Coffee Science Certificate

Un nuovo appuntamento del programma education di Simonelli Academy del Simonelli Group
Un nuovo appuntamento del programma education di Simonelli Academy del Simonelli Group

BERLFORTE DEL CHIENTI (Macerata) – Da oggi sino a sabato si terrà il corso di secondo livello del Coffee Science Certificate. ll corso, che si terrà nei laboratori e sale training Simonelli Group, è finalizzato ad esplorare la trasformazione chimica del caffè durante la tostatura, la decaffeinizzazione e altri metodi di lavorazione post-raccolta dal prodotto grezzo a quello semilavorato.

A differenza del corso svolto in precedenza, il Coffee Science Certificate – 1, in cui la classe si è concentrata sul caffè come “prodotto grezzo”, nel Coffee Science Certificate gli studenti, tutti addetti ai lavori e specialisti di torrefazione, focalizzeranno la loro attenzione sul caffè come prodotto “semi-finito” ed esploreranno la sua chimica.

Questo nuovo corso si concentrerà principalmente sulle fasi di lavorazione del caffè, vale a dire la chimica della torrefazione del caffè, la formazione dell’aroma, l’olfatto, la tecnologia di decaffeinizzazione e una sezione più avanzata di acidi organici.

SENZANI
FRANKE

Il corso avrà una durata di tre giorni a tempo pieno e includerà esercizi teorici e pratici per trasmettere le basi fondamentali in questa traccia di secondo livello.

Il programma è diviso in 4 moduli:

La chimica dell’aroma;
Introduzione alla chimica della torrefazione;
Tecnologia della decaffeinizzazione;
La chimica del caffè: acidi organici.

Il corso Coffee science certificate – 1 si era tenuto dal 3 al 5 luglio sempre presso Simonelli Group. Si era trattato di un corso volto a fornire ai professionisti del caffè una solida base tecnica sulla scienza del caffè dal chicco alla tazzina.

Rientra quindi all’interno del programma education di Simonelli Academy, una struttura che fornisce servizi e che affianca la produzione di macchine per caffè professionali del Simonelli group con i marchi Nuova Simonelli e Victoria Arduino.

Al corso, hanno partecipato 15 persone tra baristi, torrefattori e consulenti di alto calibro. Provenienti da sette Paesi diversi (Germania, Italia, Messico; Saudi Arabia, Svizzera, Russia e Usa).

Coffee Science Certificate: obiettivi

La formazione ha lo scopo di definire i principi scientifici di base per esplorare le questioni tecniche sul caffè specialty. I corsi Coffee science certificate sono focalizzati principalmente sulla chimica, lo sviluppo del sapore; la chimica del caffè, il trattamento post-raccolta; la chimica del caffè verde, lo stoccaggio; la scienza complessiva caffè e l’impatto sulla qualità.

I seminari

Sono dedicati al professionista che vuole affinare la sua conoscenza tecnica sulla chimica del caffè e il relativo impatto sulla qualità.

In particolare, Coffee science certificate-1 (che è il corso che si è svolto a luglio 2018 presso Simonelli Group) era finalizzato a costruire una base tecnica sul caffè come commodity. Esplorando quindi la scienza del caffè, l’analisi sensoriale e le questioni relative alla qualità.

Il corso è organizzato da Coffee Chemistry

E’ tenuto da Joseph Rivera, fondatore e creatore di www.coffeechemistry.com . Joseph è stato anche direttore Science & Technology di Specialty Coffee Association of America (SCAA). Così come del Coffee Quality Institute (CQI) dal 1999 al 2009.

È co-creatore del programma di certificazione Q riconosciuto a livello internazionale sin dal suo inizio nel 2000. Con oltre cinquemila qgraders certificati provenienti da tutto il mondo.