sabato 13 Aprile 2024
CIMBALI M2

UNIVERSITA’ – A Milano il primo master universitario in Food Design

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Il debutto è previsto, per nulla a caso, a poche settimane dall’avvio di Expo 2015, dedicato ai temi dell’agroalimentare. Il prossimo marzo nascerà a Milano il primo master universitario in Food Design, che si pone l’ambizioso obiettivo di valorizzare le eccellenze della produzione enogastronomica (italiana e non) attraverso gli strumenti e le competenze tipiche del settore design, dalla progettazione alla comunicazione.

A organizzarlo sono Scuola Politecnica di Design e Iulm, due istituzioni milanesi storicamente dedicate alla formazione nei settori design e progetto.

L’idea, spiega il rettore della Iulm Giovanni Puglisi, «è formare futuri progettisti del settore alimentare: professionisti che, alle conoscenze di marketing e comunicazione sappiano unire le competenze progettuali e di design in uno dei settori in cui l’Italia è punto di riferimento nel mondo». Il master (che si svolgerà in lingua inglese) guarda ben oltre i confini nazionali, puntando ad attrarre allievi da tutto il mondo. Ma nasce pensando soprattutto alle tante aziende italiane che hanno nei prodotti della filiera agroalimentare il loro “petrolio”, e che tuttavia spesso non sanno valorizzarne i processi produttivi o la comunicazione in modo adeguato. In un mercato globale sempre più competitivo, dove le aziende dovranno sempre più guardare all’estero e affrontare la concorrenza internazionale, ogni aspetto della produzione e della vendita deve essere organizzato secondo un “progetto” strutturato, che va dalla ideazione dei processi, degli ambienti e delle modalità di produzione, a quella degli strumenti e utensili necessari, fino alle attività di comunicazione e vendita.

Il nuovo master, di primo livello, mette dunque insieme due settori nei quali l’Italia eccelle nel mondo (food e design) e si rivolge tanto ai giovani laureati, quanto a imprenditori o manager di aziende che puntino a ristrutturarsi per crescere. Il programma, della durata di un anno, prevede 580 ore di lezione e uno stage di tre mesi. Tra le materie di insegnamento (che si affiancheranno a incontri e workshop con i professionisti e gli imprenditori dei due settori), Food Science, Marketing and communication, il packaging, Design e Turismo. Ulteriori informazioni e contatti sul sito: www.masterfoodesign.com

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac