domenica 07 Dicembre 2025

A Napoli un ciclo di incontri per scoprire l’estetica e la ritualità del tè

Tutti i segreti del tè svelati durante una serie di appuntamenti nella città partenopea, alla scoperta del rituale caratteristica di questa bevanda

Da leggere

Brambati
TME Cialdy Evo

Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.

NAPOLI – Il tè delle cinque è rito inglese irrinunciabile e noto al mondo. Ma i vicini (mai troppo amati) francesi hanno anche loro una tradizione legata alla bevanda.

Certo, gli inglesi ne restano i maggiori consumatori, ma a Parigi in tanti pare abbiano l’abitudine di un Afternoon Tea “à la française”.

Napoli beve tè alla francese

E sarà proprio questo il tema del nuovo incontro del ciclo “Estetica e ritualità del tè da Oriente a Occidente. Viaggio alla scoperta del tè fra arte, letteratura e degustazioni”, che si tiene al Museo duca di Martina di Napoli.

L’appuntamento con “Il tè francese”

Si è svolto domenica scorsa. Curiosità e dettagli del rito parigino sono stati illustrati durante la visita guidata ai servizi da tè di porcellana francese delle manifatture di Saint Cloud, Chantilly, Mennecy, Vincennes e Sévres.

Al termine del giro, c’è stata una degustazione – con l’assaggio di un mélange di tè selezionato per l’occasione. –

Accompagnata dalla lettura di alcuni brani de “Il piccolo Principe” di Antoine de Saint-Exupéry.

Tea Party e tè americano

Il ciclo terminerà domenica 4 marzo, con “Il tè americano”: la bevanda fu al centro degli eventi che nel 1773 – a partire dal cosiddetto Boston Tea Party – portarono alla Guerra d’indipendenza americana.

In questa occasione, si ammireranno le porcellane delle manifatture inglesi di Chelsea e dello Staffordshire, e si degusterà naturalmente un classico Earl Grey; la lettura abbinata sarà quella di passi tratti da “Alice nel paese delle meraviglie” di Lewis Carroll.

Le informazioni generali sulla rassegna si trovano su www.progettomuseo.com, o si chiedono alla mail info@progettomuseo.com o al numero 081/440438 (dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 14).

Benedetta Palmieri

Ultime Notizie

  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè