domenica 14 Aprile 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

Museo del Caffè di Trieste: nuova partnership con i belgi di Grootmoeders

L’Associazione Museo del Caffè di Trieste (aMDC) promuove i parternariati europei del caffè. A esserne coinvolte realtà operanti nel Vecchio continente. Finora sono sette i musei collegati, l'ottavo venerdì 26 ottobre alle ore 14:30 nella Centrale idrodinamica del Porto antico di Trieste quale iniziativa Fuori salone del TriestEspresso Expo. L'incontro è libero e aperto a tutti: operatori del settore e non

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

TRIESTE – Si rinnova il tradizionale appuntamento biennale con il Patrocinio fra i Musei Europei del Caffè. A esserne coinvolto una pregevole raccolta ubicata nella Repubblica del Belgio. Si tratta di Grootmoeders Koffie – Café Grand-Mère, realtà artigianale della famiglia Hanssens nella città di Gullegem.

L’origine dell’azienda risale al 1935 per volere del capostipite Nestor e sviluppata dal figlio che ha passato la mano al primogenito.

Triestespresso

L’attività è seguita dalla famiglia Hanssens, la coppia Patrick e Vinciane appoggiati dalla quarta generazione.

Da alcuni anni è stata allestita una significativa rassegna di oggettistica attraverso un museo (Koffiemuseum) particolarmente curato, che assomma a un rilevante numero di pezzi tipici usati nell’area fiamminga e non solo.

Il Belgio sarà l’ottavo Paese del Vecchio continente ad essere collegato sotto il titolo di Partnership fra Musei Europei del caffè. Prima del Belgio è stata a volta della Germania, nel 2004, poi di biennio in biennio, Svizzera, Austria, Francia, Ungheria, Olanda, Cipro.

A promuovere la rete culturale, il Museo del Caffè di Trieste, ora appoggiato dal Sodalizio che ne prende il nome.

L’iniziativa trova un appoggio da parte di apicali istituzioni nazionali che offrono il loro autorevole Patrocinio: Prefettura di Trieste, Consiglio Regione Friuli Venezia Giulia, Autorità di Sistema Portuale Adriatico Nord-Orientale, Consolato onorario del Belgio e di realtà operanti sul territorio quali Associazione Caffè Trieste, Alliance Française, FIPE, Banca Mediolanum, Tipicamente triestino, Il Ponte, Bioest, La Grafica Villa, oltrecchè, naturalmente il supporto logistico della grande rassegna fieristica TriestEspresso Expo.

Altra iniziativa “caffeinica” si terrà alle ore 19:30 dal titolo “Gusto…il caffè solo da bere? Un menù che ha come fil rouge il caffè“. Si tratta di una cena che si tiene all’interno del Centro di Educazione Ambientale Urbana del Parco di San Giovanni, via Weiss, 14-parco di San Giovanni a Trieste.

Per prenotazioni tel. 3408461096.

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac