venerdì 19 Agosto 2022

Museo del Caffè di Trieste: il 15/07 la fine dei “Cenacoli del caffè”

La relatrice spiegherà come le stesse scelte dei consumatori influiscano in modo significativo sulle produzioni alimentari in generale e del caffè in particolare.

Da leggere

TRIESTE – Si terrà venerdì 15 luglio, con inizio alle ore 18:00, il nono e ultimo appuntamento del ciclo 2021-2022 dei “Cenacoli del Caffè“, promossi dall’Associazione Museo del Caffè di Trieste, stavolta sul tema “Caffè certificato: un valore per l’ambiente e il palato”. L’incontro, che vedrà protagonista la studiosa Lara Murano, si terrà in quest’occasione nella storica Sala della Cappella dell’ex Ospedale Militare di via Fabio Severo 40 (oggi campus universitario), a ingresso libero, ma potrà venir seguito anche in diretta on line tramite il sito o sul profilo Facebook @aMDCTrieste.

Ultimo appuntamento per i “Cenacoli del Caffè” promossi dall’Associazione Museo del Caffè di Trieste

Ai partecipanti in presenza, per celebrare la conclusione del ciclo, verrà offerto un cadeaux in tema.

La relatrice spiegherà come le stesse scelte dei consumatori influiscano in modo significativo sulle produzioni alimentari in generale e del caffè in particolare. Ma anche come le questioni della sostenibilità dei prodotti e dei relativi sistemi di certificazione ed etichettatura influiscano a loro volta sulle decisioni dei consumatori.

E come, in particolare, il consumatore di caffè sia molto orientato a privilegiare, oltre alla qualità organolettica, anche l’ecosostenibilità e la certificazione del prodotto, anche a fronte di un maggior costo dello stesso.

Con questa nuova “tappa” si conclude l’annuale ciclo dei “Cenacoli”, organizzato e diretto dal “cultore della materia” ingegner Marino Petracco per l’Associazione presieduta da Gianni Pistrini, che ha visto svolgersi un davvero vasto e puntuale approfondimento delle tante tematiche inerenti il caffè, dalla storia ai commerci, dalle tecniche di produzione, conservazione e uso allo sviluppo dei consumi del prezioso chicco in diverse “nuove” aree del mondo.

Con il prossimo autunno si aprirà – come preannuncia l’Associazione Museo del Caffè – un nuovo interessante ciclo tutto dedicato all’affascinante tema “Il caffè nell’arte”.

Ultime Notizie