lunedì 27 Giugno 2022

Host, le monorigini Musa Nera di Caffè Morettino riscoprono il gusto dello slow coffee

Cinque monorigini di caffè gourmet d’altura 100% Arabica da gustare con i metodi di estrazione a filtro più diffusi al mondo. Appuntamento a Host, in anteprima dal 20 al 24 ottobre

Da leggere

MILANO – Dalla storica borgata di San Lorenzo ai Colli di Palermo. Sino al prestigioso salone internazionale del caffè a Milano in compagnia della Musa Nera del caffè. La torrefazione artigianale palermitana Morettino la presenta  in anteprima a Host 2017.

Musa nera: la nuova linea di monorigini di Arabica d’altura

musa nera

“La Musa Nera del caffè ci guida alla selezione delle più pregiate origini al mondo. – racconta Andrea Morettino. Export manager della storica torrefazione palermitana.

– La Musa Nera è custode dei segreti della lavorazione artigianale che tramandiamo da ormai quattro generazioni. Inoltre è l’ispiratrice nella diffusione della cultura autentica del caffè di qualità”.

LA MUSA NERA E LE DEGUSTAZIONI GUIDATE

Una selezione di caffè speciali coltivati in altura in particolari microclimi dei caldi paesi tropicali d’origine. Il frutto dei migliori raccolti stagionali di piccolissimi produttori locali; rigorosamente nel segno della qualità.

Il nuovo concept “Morettino Coffee Lab” (Pad. 14 / D31)

musa nera

Garantita un’esperienza sensoriale unica: tutti i coffee lovers che potranno gustare fino a cinque Arabica in purezza. Estratti a filtro per esaltare gli aromi caratteristici dei differenti territori d’origine.

Sarà possibile degustare in anteprima il Costarica Sbh Tarrazù, raccolto nelle piantagioni a 1.500 metri di altitudine e caratterizzato da una spiccata acidità.

Anche il Columbia Supremo della regione del Popayan Cauca. Con un aroma di cioccolato in cui si espandono sentori di miele, burro fresco e noce.

L’Ethiopia Yirgacheffe, senza dubbio uno dei migliori caffè etiopi. Raccolto a 2 mila metri di altitudine e lavorato con metodo naturale.

Poi l’India Bababudan AA della regione del Karnataka, dal buon corpo e aromi di spezie e mandorle.

Infine il Brasil Santos, coltivato a più di mille metri di altitudine nella regione dell’Alta Mogiana.

Le monorigini saranno estratte a filtro con i metodi “brewed coffee” più diffusi al mondoDal Pour Over alla Chemex, fino ai più innovativi sistemi Cold Drip, per vivere un’autentica Coffee Experiece.

Tra natura e sostenibilità: la linea “Pure Organic Coffee”

Alla fiera milanese Morettino presenterà anche la nuovissima linea bio “Pure Organic Coffee”. Dedicata agli elementi essenziali della Natura.

Terrae, Naturae, Aquae che va oltre il classico concetto di biologico. I “Pure Organic Coffee” di Morettino, infatti, sono selezionati con cura direttamente nei paesi di origine.

Attraverso la collaborazione con i piccoli produttori, nel rispetto delle comunità locali e del lavoro di chi opera nelle piantagioni.

La raccolta delle bacche è manuale e selezionata ed effettuata esclusivamente attraverso il metodo dell’Hand Picking.

Un’etica del rispetto verso la materia prima

Continua anche quando il caffè verde arriva nella torrefazione palermitana. Dove una lavorazione lenta, artigianale ed eco-sostenibile ne garantisce la salubrità e la qualità superiore.

Per gli amanti dell’Espresso e della sostenibilità, sarà possibile degustare tali caffè bio in blend NaturaeTerrae 100% Arabica o in monorigine con Aquae. Singola origine di Arabica peruviani decaffeinati con metodo naturale.

Qualità artigianale e ricerca: “Epresso al quadrato”

Per i più esigenti ed amanti del mono-porzionato, ma nel segno della sostenibilità ambientale, a Host anche il sistema a cialde “Espresso al Quadrato”.

Recentemente premiato anche con il prestigioso Compasso d’Oro. Si tratta di cialde eco-sostenibili di forma quadrata di caffè artigianale macinato fresco, in blend o monorigine.

Avvolto in una leggerissima carta filtro alimentare, totalmente biodegradabile e quindi rispettosa dell’ambiente. Un sistema unico, brevettato da Morettino.

Pensato per permettere al consumatore di ottenere l’espresso perfetto. Il sistema comprende anche una macchina con gruppo di estrazione dedicato, piccola, elegante, 100% Made In Italy.

Realizzata da designer siciliani. Una sorta di “gioiellino artigianale” già divenuto oggetto del desiderio di tantissimi amanti del caffè di qualità.

 

Ultime Notizie