mercoledì 22 Settembre 2021

DA RAI 3 – Ecco il video della trasmissione sul caffè e il Mumac, il museo della macchina per il caffè

Da leggere

MILANO – L’Italia è il primo paese al mondo in cui è diventato un ‘rito’ quotidiano, a Napoli e non solo. Ma è anche il primo ad aver visto l’apertura di una ‘bottega’ a Venezia, nel Seicento. E oggi è leader mondiale nella produzioni di macchine professionali, nate nel milanese a inizio Novecento.

Tutti primati che hanno l’inconfondibile aroma del caffè, protagonista di ‘Prodotto Italia’, il settimanale della Tgr dedicato alle eccellenze del nostro Paese, che è andato in onda sabato in onda alle 11.30 su Rai3.

In sommario, un viaggio tra antiche caffetterie napoletane, dove il rito della ‘tazzulella’ si celebra con oltre sessanta miscele diverse, e il distretto delle macchine professionali, intorno a Milano, con aziende che esportano fino all’80 per cento della propria produzione.

Una storia riassunta dal Mumac, il Museo della Macchina da Caffè di Binasco, a pochi chilometri dal capoluogo lombardo, che racconta la tradizione dell’espresso attraverso ‘macchine d’epoca’ e quindicimila documenti dedicati al caffè.

Per vedere il programma basta cliccare QUI

Ultime Notizie