lunedì 06 Dicembre 2021

Mumac, l’unico museo d’impresa dove si assiste alla Prima della Scala, il 7 dicembre

Il museo con sede a Binasco conferma la sua collaborazione con il Teatro alla Scala e ospiterà - previa prenotazione sul sito - un centinaio di persone per assistere in diretta all’opera inaugurale della stagione scaligera 2021/2022, il Macbeth di Giuseppe Verdi con la regia di Davide Livermore.

Da leggere

BINASCO (Milano) – Dopo l’interruzione dello scorso anno, riprende il via, in occasione della Prima della Scala 2021, l’iniziativa Prima Diffusa arrivata al suo decimo anno, con la quale l’opera inaugurale del 7 dicembre viene trasmessa in streaming in diversi luoghi della città di Milano e hinterland, tra cui Mumac, Museo della macchina per caffè di Gruppo Cimbali, unico museo d’impresa inserito nel circuito Prima Diffusa curato dal Comune di Milano e Edison. Il museo con sede a Binasco, infatti, conferma la sua collaborazione con il Teatro alla Scala e ospiterà – previa prenotazione sul sito – un centinaio di persone per assistere in diretta all’opera inaugurale della stagione scaligera 2021/2022, il Macbeth di Giuseppe Verdi con la regia di Davide Livermore.

L’evento al Mumac sarà preceduto da una introduzione all’opera a cura del Professor Marco Targa.

Un appuntamento importante, soprattutto quest’anno, che segna la vera ripartenza per il mondo dei teatri e della cultura e che Mumac ha voluto sostenere fortemente

La collaborazione con il Teatro alla Scala si consolida ulteriormente grazie al supporto di
LaCimbali, storico brand di Gruppo Cimbali, e ancora una volta di Mumac, Museo della macchina per caffè di Gruppo Cimbali per la mostra “Giorgio Strehler alla Scala”. Inaugurata lo scorso 5 novembre, la mostra è articolata in due sezioni: “Strehler, il gesto e lo spazio” è la parte fisica della mostra, curata da Vittoria Crespi Morbio e visitabile nelle sale del museo. “Il soffio del vero poetico” è invece un viaggio attraverso gli spettacoli strehleriani alla Scala curato da Franco Pulcini negli spazi virtuali creati da Punto REC con le voci di Luca Micheletti e Andrea Jonasson.

L’accordo intensifica ulteriormente l’importante partnership tra uno dei simboli dell’eccellenza made in Italy nel mondo del caffè e uno dei più prestigiosi ambasciatori della cultura italiana nel mondo, e si inserisce tra le iniziative di Gruppo Cimbali e Mumac a sostegno di un settore – quello della cultura – tra i più colpiti dall’emergenza sanitaria.

Il supporto di Gruppo Cimbali all’ente lirico e al suo museo è iniziato nel 2016

Con la sponsorizzazione, sempre attraverso LaCimbali, della mostra “Madama Butterfly, l’Oriente ritrovato. Foujita e Asari per Puccini” presso il Museo Teatrale alla Scala, e proseguita ininterrottamente negli anni con la creazione di sinergie sia con il brand che con il Mumac: dall’evento concerto al Mumac con gli allievi dell’Accademia della Scala del 2017, alle dirette della Prima Diffusa del 7 dicembre nelle edizioni 2017-2018-2019, fino alla condivisione di molti altri momenti di spettacolo e cultura, dentro e fuori dal Teatro.

L’opera avrà inizio alle ore 18. Accrediti dalle 16.45.

Introduzione all’opera alle 17.30. Buffet al termine dell’opera, previsto per le 21.15.
Accesso con prenotazione al sito mumac.it/prenotazioni e Green Pass. Lo spettacolo e il numero di spettatori sono subordinati alla normativa anti-Covid vigente il giorno dell’evento.

Mumac – museo della macchina per caffè di Gruppo Cimbali

Grazie alle collezioni Cimbali e Maltoni è la più grande esposizione permanente dedicata alla storia, al mondo e alla cultura delle macchine professionali per il caffè espresso; con più di 100 pezzi esposti all’interno dell’headquarter di Gruppo Cimbali situato a Binasco (Milano) racconta più di 100 anni di storia e di evoluzione di un intero settore del made in Italy. Oltre alle macchine esposte, Mumac è dotato di altri 200 pezzi a disposizione per rotazioni all’interno del museo o prestiti worldwide, di un fondo librario di cui fanno parte 1.300 volumi tematici e di un archivio con circa 25 mila documenti tra foto, brevetti, lettere, cataloghi e tutto il materiale necessario per ricostruire la storia della macchina per caffè espresso.

Mumac organizza inoltre, iniziative culturali ed educational dedicati a scuole, università e famiglie e, attraverso Mumac Academy, corsi rivolti ai professionisti del settore e ai coffee lovers via P. Neruda 2 – Binasco (MI)
mumac.it
FB @mumacespresso
Instagram @mumacmuseo

LaCimbali

Con oltre 100 anni di storia LaCimbali è un simbolo dell’eccellenza made in Italy nella progettazione e realizzazione di attrezzature professionali per la preparazione del caffè espresso e bevande a base di latte. LaCimbali offre al mercato una gamma completa di
prodotti (macchine tradizionali e superautomatiche, macinadosatori e accessori) in grado di soddisfare tutte le esigenze degli operatori del settore.

Il brand fa parte di Gruppo Cimbali, leader nella progettazione e produzione di macchine professionali per caffè, bevande a base di latte fresco e bevande solubili e di attrezzature dedicate alla caffetteria.

Il Gruppo, di cui fanno parte i brand La Cimbali, Faema, Slayer e Casadio, opera attraverso tre stabilimenti produttivi in Italia e uno negli Stati Uniti (a Seattle, dove vengono prodotte le macchine a marchio Slayer), impiegando complessivamente oltre 700 addetti.
Facebook: @CimbaliOfficial
Instagram: @lacimbali_official

Ultime Notizie