domenica 22 Maggio 2022

Morettino propone due cocktail da preparare la notte di Capodanno

Facili da preparare in casa con pochi ingredienti, in grado di esaltare alla perfezione il gusto e l’aroma del caffè, i cocktail saranno un ottimo modo per concludere la cena di Capodanno e prepararsi ai festeggiamenti

Da leggere

PALERMO – Per salutare il vecchio anno e festeggiare il nuovo in arrivo, un brindisi è d’obbligo e per l’occasione Morettino ha creato due cocktail speciali a base di caffè, qualcosa di diverso dalle solite bollicine. Un’idea alternativa altrettanto piacevole, originale e sofisticata che darà anche un pizzico di brio alla serata. Sempre più spesso la mixology ha l’aroma del caffè, che negli ultimi anni è diventato uno dei grandi protagonisti della miscelazione alcolica, unito a liquori e distillati, per dare vita a interessanti cocktail.

Le due ricette che proponiamo sono state ideate da Nicola Battista, sommelier del caffè e trainer di coffee mixology di Morettino che, grazie alla sua padronanza della materia prima, ha saputo sapientemente utilizzare e dosare tutti gli ingredienti dando vita a due mix dalla texture e struttura gustativa equilibrata.

Facili da preparare in casa con pochi ingredienti, in grado di esaltare alla perfezione il gusto e l’aroma del caffè, i cocktail saranno un ottimo modo per concludere la cena di Capodanno e prepararsi ai festeggiamenti.

Sant’Espresso Morettino

Sant’espresso: Morettino festeggia a base caffè

Ingredienti
Whiskey Borboun – 4.5cl
Liquore Cherry – 1.5cl
1 tazzina di Espresso preparato con cialda Morettino Ethiopia Espresso al Quadrato – 3cl
Sciroppo di zucchero – 2cl
Succo di limone – 2cl
Polvere di cacao per guarnizione
Procedimento: Mettere il ghiaccio e gli ingredienti all’interno di uno shaker e agitare energicamente 10-20 secondi (Tecnica Shake & Strain). Versare tutto in bicchiere tumbler e servire decorato con polvere di cacao.

La preparazione finale del cocktail Sant’espresso

Morettino in Moka (1-2 tazze)

Ingredienti
Gin – 1cl
Vino liquoroso – 1.5cl
Cedrata
Miscela biologica 100% arabica Morettino “Terrae”
Zest di limone per guarnizione

Il procedimento è quello della classica preparazione del caffè in moka, ma al posto dell’acqua minerale vengono versati nella base della caffettiera gin, vino liquoroso e cedrata.

Preparazione: Versare nella base della moka gin, vino liquoroso, cedrata al top (fin sotto la valvola). Riempire il filtro della moka con il caffè macinato 100% Arabica Bio “Terrae” Morettino. Riavvitare le parti della caffettiera e porre sul fuoco. Attendere che il caffè fuoriesca e spegnere la fiamma appena raggiunge la metà della caldaia. Aspettare la completa estrazione del caffè e servire in bicchiere coppa Martini decorato con zest di limone.

Il risultato gustoso con cui chiudere il 2021

Ultime Notizie