Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.
PALERMO – Dopo soli due anni dall’apertura il Morettino Lab, la caffetteria specialty di Morettino affacciata sul mare di Palermo, ottiene il più alto riconoscimento della guida Bar d’Italia 2026 del Gambero Rosso: Tre chicchi e tre tazzine.
I Tre chicchi e tre tazzine al Morettino Lab
Un premio che consacra il Morettino Lab tra le migliori realtà del panorama nazionale e ne riconosce il ruolo di riferimento per la diffusione della cultura dello specialty coffee in Sicilia.
Il Morettino Lab è concepito come uno spazio in cui riscoprire il piacere del caffè con lentezza e consapevolezza, in un contesto unico, restituito alla città dopo decenni, con vista sul porticciolo della Cala di Palermo. Un luogo aperto e inclusivo, pensato per accogliere viaggiatori, appassionati e famiglie e per costruire esperienze autentiche con la comunità cittadina.
“Questo riconoscimento – dichiara Andrea Morettino – è per noi motivo di grande orgoglio, un premio che dedichiamo alla città e ai suoi tantissimi coffee lover. I Tre chicchi e tre tazzine del Gambero Rosso ci spingono a proseguire con ancora più entusiasmo nel nostro impegno quotidiano per diffondere la cultura dello specialty coffee in Sicilia. Continueremo con dedizione e passione ad accompagnare tutti i nostri ospiti per mano, alla scoperta del mondo del caffè, dalle sue terre di origine, fino alle sue infinite sfumature sensoriali”.
Con questo risultato, Palermo entra a pieno titolo tra le città protagoniste della scena italiana del caffè, grazie a un progetto che guarda al futuro della caffetteria contemporanea, nel rispetto della sostenibilità e di un ambizioso percorso di rigenerazione urbana.