Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.
MILANO – La storica torrefazione milanese Mokito, marchio storico di interesse nazionale è sinonimo di tradizione e qualità dal 1931 e sarà protagonista a HostMilano 2025, la più importante manifestazione internazionale dedicata al mondo dell’ospitalità e della ristorazione.
Nel corso dell’evento, Mokito presenterà al pubblico e agli operatori del settore:
• Le miscele storiche e le selezioni monorigine, frutto di una costante ricerca delle migliori origini e di una tostatura attenta e precisa, capace di esaltare aromi e profili sensoriali unici.
• Le miscele certificate Bio, Fairtrade e Naturland, grazie ad una costante ed approfondita ricerca dei migliori caffè provenienti da piantagioni tracciate e certificate.
• Il Cold Brew Organic, una proposta innovativa e sostenibile, realizzata con caffè biologici di alta qualità, pensata per incontrare le nuove tendenze di consumo e valorizzare la freschezza del caffè estratto a freddo.

A conferma del suo impegno nella promozione della cultura del caffè e delle sue espressioni artistiche, Mokito sarà inoltre sponsor ufficiale del Campionato mondiale di Latte art, che si svolgerà proprio durante HostMilano all’interno del Villaggio del Caffè promosso da Altoga Confcommercio.
I concorrenti utilizzeranno per le loro preparazione la pregiata Miscela Mokito Smeraldo Bio Naturland, una miscela 100% tracciabile composta da un mix di arabica e robusta tutti processati dopo la selezione per via umida.
Il contributo al mondiale di Latte art sarà per Mokito un’occasione straordinaria per unire tradizione, innovazione e creatività, celebrando il caffè non solo come bevanda, ma come autentica esperienza.
“Partecipare a HostMilano ed essere Sponsor ufficiale di un evento così prestigioso come il Mondiale di Latte Art per Mokito caffè significa rinnovare il legame con la città di Milano e con un pubblico internazionale che riconosce nel caffè Mokito un ambasciatore dell’eccellenza italiana” – dichiara Michele Monzini Direttore Generale di Mokito.
Mokito vi aspetta a HostMilano 2025, Padiglione 18P – Stand L42, per scoprire il gusto della sua tradizione e le novità pensate per il futuro del caffè.
La scheda sintetica di Smeraldo Bio
La Miscela Mokito Smeraldo Bio è ottenuta esclusivamente da caffè coltivati biologicamente e certificati Bio e Naturland.
Gli agricoltori che producono le singole origini con cui viene creata la miscela Smeraldo Bio coltivano i loro caffè tra gli alberi da ombra in sistemi agroforestali tutelati. Questo permette loro di creare habitat naturali con alti livelli di biodiversità che promuovono la fertilità del suolo e un ambiente sostenibile preservando così a lungo termine la qualità e la longevità delle piante di caffè del loro raccolto.
La miscela Mokito Smeraldo Bio ha in tazza un gusto unico con aromi di frutta e cacao, con un leggero corpo che dona il carattere necessario al miglior espresso italiano tradizionale.
Miscela 80% Arabica proveniente dalle migliori coltivazioni dell’Honduras e dell’India e un 20% di pregiato Robusta proveniente da India e Messico.
Disponibile nel formato in grani per bar e monoporzionato per casa.
Miscela Mokito Smeraldo Bio confezionata in barattoli da 2.000g sotto azoto per preservarne la fragranza fino all’apertura, è la miscela perfetta per i BAR alto consumanti ed attenti non solo alla qualità del caffè servito ma anche all’ambiente oltre che all’aspetto etico con cui vengono preparati i prodotti offerti.
Capsule Smeraldo Bio home compost compatibili con il sistema Nespresso. Per chi oltre alla qualità del caffè in tazza ha un occhio di riguardo anche all’ambiente che in questo prodotto non viene salvaguardato solamente dalla metodologia di coltivazione biologica ma anche dalle speciali capsule in materiale biodegradabile che possono essere buttate dopo l’estrazione nel bidone nell’umido garantendo così una perfetta economia circolare di prodotto .
La scheda sintetica Cold brew coffee
Il Cold brew coffee è un infuso a freddo di caffè 100% Arabica pronto da bere, ideale per chi cerca un’alternativa rinfrescante e delicata al caffè tradizionale. Grazie alla sua dolcezza naturale e al gusto aromatico, è perfetto sia per l’estate, da gustare freddo con ghiaccio, sia per l’inverno, per una carica di energia senza rinunciare alla naturale leggerezza.
Cold Brew Coffee Mokito 100% Arabica
Mokito Cold Brew in lattina è un infuso a freddo di caffè dal gusto dolce e aromatico, ottenuto attraverso l’infusione e poi l’estrazione a freddo del caffè, che ne preserva le note delicate e fragranti. Ideale come bevanda rinfrescante ed energizzante, è perfetto anche come base per la preparazione di cocktail creativi.
Idee cocktail
• Espresso Tonic: versa il cold brew su ghiaccio e aggiungi acqua tonica per una combinazione rinfrescante.
• Coffee Mojito: unisci il cold brew con foglie di menta, zucchero di canna, ghiaccio e un tocco di lime per un twist originale.
• White Russian al cold brew: mescola cold brew, liquore al caffè e panna fresca per una versione moderna del classico cocktail.
Disponibile in versione tradizionale, organico e caramel.