CIMBALI M2
venerdì 14 Giugno 2024
  • CIMBALI M2

DAL 16 AL 20 GIUGNO – Moak ospita il 1° Corso Scae in Sicilia

Da leggere

  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Carte Dozio
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MODICA (Ragusa) – Partirà il prossimo 16 giugno, fino a venerdì 20, nella sede Moak a Modica, il 1° Corso in Sicilia di certificazioni per baristi, promosso da Scae (Speciality Coffee Association of Europe), la principale associazione mondiale che promuove l’eccellenza nel caffè di qualità.

Un appuntamento immancabile per aspiranti barman e professionisti provenienti da ogni parte della Sicilia e dal sud Italia. Marco Poidomani, trainer di Caffè Moak, è infatti l’unico Ast (Authorized Scae Trainer) in Sicilia ad essere autorizzato a conferire le certificazioni per baristi Scae. Al suo fianco ci saranno due ospiti e trainers d’eccezione: Andrea Lattuada e Marcello Vitellone, rispettivamente coordinatore nazionale e responsabile comunicazione di Scae Italia.

Ogni corso avrà la durata di un giorno, da prenotare in una delle date in calendario da lunedì 16 a venerdì 20 giugno. Due i corsi in programma: il modulo “base” di introduzione al caffè, un ottimo punto di partenza per chi vuole acquisire conoscenza di base dell’industria del caffè, dalle piantagioni all’origine fino al servizio al consumatore. L’altro modulo riguarda “l’abilità del barista”, adatto a chi vuole intraprendere la professione di barman; gli allievi apprenderanno i metodi di preparazione delle varie bevande a base di caffè speciali.

Obiettivo degli incontri è promuovere e divulgare, attraverso una intensa attività di formazione, una cultura del caffè di qualità e migliorare gli standard del caffè approfondendone la conoscenza e l’educazione.

“Le certificazioni Scae – spiega Marco Poidomani – sono una grande opportunità sia per gli esordienti, sia per chi ha già intrapreso questa carriera. Quella di lunedì è una prima tappa; Scae e Moak promuoveranno altri corsi per il rilascio delle certificazioni di livello intermedio e professionale, dove i candidatipotranno ambire al Coffee Diploma System (CDS), il più autorevole attestato al mondo per barman”.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie