venerdì 24 Maggio 2024
  • CIMBALI M2

Mirabilia: la box di aprile realizzata con Vannelli Coffee al FuoriSalone di Milano

Questo mese per raccontare il tema fuori casa, la realtà ha scelto l’accessorio iconico del consumo di caffè outdoor: la tazza da asporto. Coerentemente con l’animo sostenibile che caratterizza il progetto, la tazza scelta è prodotta con materiale vegetale, utilizzabile all’infinito ed è stata realizzata a basso impatto ambientale

Da leggere

  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Mirabilia è l’innovativo servizio dedicato agli Specialty Coffee sostenibili ed etici, ogni mese realizza una nuova box tematica all’interno della quale inserisce due caffè di una torrefazione Specialty Italiana e li abbina a un accessorio per la preparazione, spunti e curiosità che esplorano il tema del mese. Oltre agli abbonamenti mensili sarà possibile acquistare e regalare le box anche singolarmente sul sito.

La box del mese di aprile è nata in collaborazione con una delle torrefazioni più talentuose in Italia. Fresca della vittoria del Roast Master al Milan Coffee Festival e alla vittoria al Campionato Italiano Brewers per la seconda volta consecutiva, la Vannelli Coffee sta dimostrando come l’impegno, la ricerca costante e il talento possono essere d’ispirazione a tutta la community del caffè.

Triestespresso

La box di aprile di Mirabilia

Insieme ai fratelli Vannelli, Giacomo e Pietro, per questa box si sono scelti due caffè colombiani deliziosi ma molto diversi tra loro. La Colombia è uno dei maggiori paesi produttori di caffè, storicamente conosciuti per la qualità del prodotto, e Mirabilia ha deciso di stupire la propria community con due prodotti speciali, a rappresentare la grande varietà di questo Paese.

Dalla zona di Hiula sono stati selezionati El Rubi, un caffè splendido della rara varietà pink bourbon; grazie alla fermentazione naturale anaerobica è possibile gustare incredibili note di ciliegie mature come l’amarena e il mirtillo rosso, note molto intense e dolci. Un gioiello di nome e di fatto, Finca El Rubi è stata una dei regali di nozze donata dal signor Heiner alla futura moglie Johanna: il suo amore era così grande che regalare un rubino sarebbe stato limitante, quindi decise di regalare un’intera piantagione di caffè dalle drupe rosse come fossero rubini.

Invece dalla zona di Antioqia, in rappresentanza degli ottimi caffè lavati, c’è El Diviso. Un caffè dalle note agrumate dove la dolcezza dell’uva passa si sposa alla brillantezza dello zenzero e dell’arancia. Un caffè elegante frutto dell’impegno nel miglioramento dei processi produttivi della famiglia Vallejo Arenas che gestisce la coltivazione con grande attenzione al rispetto delle risorse naturali.

Questi preziosi caffè accompagnano alla scoperta del mondo, infatti questo mese per raccontare il tema “Fuori Casa” Mirabilia ha scelto l’accessorio iconico del consumo di caffè outdoor: la tazza da asporto. Coerentemente con l’animo sostenibile che caratterizza il progetto Mirabilia, la tazza scelta è prodotta con materiale vegetale, utilizzabile all’infinito ed è stata realizzata a basso impatto ambientale. Una compagna di avventure affidabile che aiuta a restare idratati, caffeinati e soddisfatti.

La box #18 sarà disponibile in abbonamento oppure per la singola vendita sul sito dal 1 aprile.

Durante il Fuorisalone, a Milano dal 17 al 23 aprile, sarà possibile scoprire dal vivo il progetto Mirabilia grazie a due Specialty Coffee Corner:

Il primo in collaborazione con Elmar e AEG che presentano “Unexpected Garden”, un luogo di condivisione, relax e incontro immersi nel verde di un giardino urbano realizzato grazie all’allestimento sperimentale e inaspettato di Clinica Botanica, vivaio sostenibile a filiera corta che promuove unicamente piante e fiori recuperati e autoctoni. Dal 17 al 23 aprile Casa.

Elmar e l’AEG Experience Area si trasformano, ampliando i propri confini in un dialogo con la città e ripensando i propri spazio per accogliere un temporary juice bar, uno specialty coffee corner e un pop-up restaurant.

Mirabilia sarà protagonista dell’esperienza di degustazione di Specialty Coffee che durante la settimana, grazie al coinvolgimento di 7 delle micro-torrefazioni italiane con cui ha collaborato nell’ultimo anno, potrà raccontarsi e promuovere un approccio al consumo di caffè artigianale, etico, di qualità e rispettoso del pianeta.

Il secondo appuntamento sarà presso Tempesta Gallery, galleria milanese d’arte contemporanea che per la prima volta durante il Fuorisalone apre le sue porte ad un progetto che coniuga arte, design e si trasforma in un pop up café. Le macchine sensoriali di Piero Fogliati della mostra City Poetry incontrano gli arredi iconici di Riva 1920, azienda italiana che da oltre cento anni produce mobili in legno in grado di sfidare il tempo nel pieno rispetto dell’ambiente.

Mirabilia completerà la sinergia grazie al suo corner d’assaggio di caffè speciali in coppia con la pluripremiata micro-torrefazione italiana Vannelli – protagonista della box del mese di aprile – e in collaborazione con Reading Room, spazio che promuove la diffusione delle riviste contemporanee, per gustare un caffè indimenticabile in un’oasi di cultura e realx.

Cosa trovare nella box #18

Colombia El Rubi – naturale con fermentazione anaerobica

Note gustative: ciliegia, amarena, mirtillo rosso

Regione: Acevedo, San Adolfo, Huila

Farm: El Rubi Varietà: Pink Bourbon Processo: Naturale

Altitudine: 1600-1800 mt

Head Roaster: Pietro Vannelli

Colombia El Diviso – lavato

Note gustative: Uvetta, zenzero, arancia

Regione: Andes, Antioquia

Farm: Finca El Diviso, producer Vidal Hernando Vallejo Arenas

Varietà: Yellow Bourbon Processo: Lavato Altitudine: 1850 mt

Head Roaster: Pietro Vannelli

Tazza riutilizzabile Mirabilia by ecoffee cup

Questo mese Mirabilia ha scelto di collaborare con ecoffee cup per creare la propria tazza. Ecoffee cup produce accessori in materiale vegetale a basso impatto dal 2014. In questi anni ha contribuito ad evitare il consumo di oltre 10 milioni di contenitori usa e getta, garantendo i migliori standard qualitativi di prodotto.

Sono una delle poche aziende i cui prodotti incontrano gli standard europei per la certificazione per il contatto alimentare e per l’utilizzo anche con bevande calde fino a 100°. Questa versione della tazza può anche essere utilizzata nel microonde ed è adatta alla lavastoviglie. Un prodotto bello, sicuro, amico dell’ambiente ed estremamente pratico, la scelta perfetta per la tazza Mirabilia.

Appuntamenti Fuorisalone dal 17 al 23 aprile

Casa.Elmar

Via Galileo Galilei, 12, 20122 Milano

Dalle ore xx:00 alle ore xx:00

Tempesta Gallery

Foro Bonaparte 68

20121 Milano

Dalle ore xx:00 alle ore xx:0

La scheda sintetica di Mirabilia

Mirabilia nasce nel 2020 per volere di Alice Monti che dopo anni nell’azienda di famiglia, produttori di filtri e doccette per macchine da caffè espresso, entra in contatto con la scena internazionale dello Specialty Coffee e trova la sua passione. Successivamente collabora come social media manager per una delle prime torrefazioni specialty nate in Italia “His Majesty the Coffee” di Paolo Scimone dove approfondisce la parte legata alla tostatura e alla selezione dei caffè.

Mirabilia, unisce la passione di Alice per il caffè specialty e il desiderio di comunicare e diffondere non solo la parte qualitativa di questi caffè, ma anche l’aspetto di sostenibilità ambientale e sociale.

Mirabilia nasce per dare la possibilità di assaporare caffè diversi e dalla voglia di condividere questo momento con gli altri valorizzando le eccellenze italiane.

Il concetto della box tematica rende possibile veicolare diversi messaggi e vivere un’esperienza completa alla scoperta dei diversi metodi e tradizioni nella preparazione del caffè contribuendo allo sviluppo delle aree produttive e delle comunità locali che vivono di caffè e devono essere in grado di farlo con dignità e con il giusto riconoscimento del loro valore.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

Carte Dozio