Home Attrezzatura Mina di Dalla...

Mina di Dalla Corte regola il flusso ed esalta gli aromi dei migliori caffè

MILANO – Danilo Lodi (FOTO), Coffee Pro di Dalla Corte e giudice internazionale per World Coffee Events, mostra come sfruttare al meglio la tecnologia della macchina espresso Mina.

L’obiettivo è quello di ottenere espresso con diverse note aromatiche utilizzando uno stesso caffè, ovviamente di qualità.

Il caffè utilizzato è della varietà Yellow Obatã, proviene da Cristais Paulista nello stato di Sao Paulo (Brasile), tostato chiaro; i risultati sono interessanti.

Il primo profilo di estrazione è quello standard: Mina è stata settata come una macchina tradizionale, in cui il flusso di acqua sulla coffee cake è costante durante tutta l’erogazione.

Nell’espresso ottenuto con un’erogazione di 24,6 secondi si percepisce un’acidità alta con note di pompelmo, una dolcezza di sciroppo d’acero, note leggere di pera e un buon corpo.

La seconda prova è stata fatta con un profilo di estrazione crescente che vede il flusso di acqua aumentare costantemente ad intervalli di 1,5 secondi. Il prodotto in tazza permette di cogliere forti sentori di pera e bacche rosse, una dolcezza di zucchero di canna e note di vaniglia.

Nel terzo profilo, viene mantenuto un flusso di acqua delicato sulla coffee cake durante tutta l’estrazione, incrementando leggermente i due step iniziali e mantenendo costante il flusso fino alla fine dell’estrazione.

L’aroma del caffè varia ancora, passando a note leggere di pera, un forte sentore di vino Porto, una delicata acidità e un corpo medio con aromi di cioccolato.

mina Dalla corteLe potenzialità offerte da Mina sono veramente infinite e consentono di creare sensazioni sempre diverse, grazie alla possibilità di regolare il flusso di acqua partendo da una pressione effettiva di 0 bar durante la preinfusione, che è la fase più delicata e importante di tutta l’estrazione, in cui si determina l’80% degli aromi del caffè.

Settaggi personalizzati per tutti i gusti

Con la nuova APP di Mina ogni barista e coffee lover può settare i profili più indicati a ogni tipologia di caffè, salvarli e replicarli facilmente.

Johnny Jeon mina dalla corte