Home MilanoCaffè MilanoCaffè-M...

MilanoCaffè-MilanCoffee, ecco il programma completo di oggi ultima giornata

La locandina di MilanoCaffè-MilanCoffee 2018 in formato orizzontale
La locandina di MilanoCaffè 2018 in formato orizzontale

MILANO – Ecco il programma completo dell’ultima giornata della prima edizione di MilanoCaffè-MilanCoffee che si conclude proprio oggi.

L’appuntamento è all’anno prossimo, a martedì 1 ottore 2019 per la Giornata internazionale del caffè e per i due giorni seguenti.

Sarà l’occasione per festeggiare insieme la festa del caffè.

MAGAZZINI DEL CAFFE’
HOST

Apre il programma odierno

101 Caffè

Partecipa all’evento con la miscela Il GRAN MILANO che viene presentato ai consumatori milanesi in occasione di MilanoCaffè, con una speciale degustazione gratuita e guidata che si terrà tutto il giorno nei seguenti punti vendita 101CAFFE’.
Milano, Corso San Gottardo, 19
Paderno Dugnano, centro commerciale Brianza
San Giuliano Milanese. Presso il centro commerciale Carrefour
Bellinzago Lombardo.
Centro commerciale La Corte Lombarda Sesto San Giovanni.
Centro commerciale Vulcano.

Associazione culturale Mangiare bene e non solo

CON MILANOCAFFE’: DA MILANO A SIRACUSA UN VIAGGIO NEL MONDO DEL CAFFE’
In occasione della prima edizione di MilanoCaffè organizzata da Comunicaffè che si terrà dal 01 al 03 ottobre, l’associazione Mangiare Bene e non solo propone due importanti appuntamenti rivolti ai coffee lover, ai consumatori, agli operatori e agli addetti del settore caffetteria e pubblici esercizi
L’altro evento organizzato dall’Associazione culturale Mangiare bene e non solo si terrà a Milano mercoledì 03 ottobre presso l’Istituto Alberghiero Carlo Porta.

In questa occasione il pluricampione di latte art Andrea Antonelli effettuerà la presentazione dei corsi di caffetteria e latte art base riservati ai docenti degli istituti alberghieri di tutta Italia in collaborazione con A.R.F.A SCUOLA, ente accreditato dal M.I.U.R, con la possibilità di utilizzo della Carta del docente e presenterà alcuni eventi culturali tecnico pratici riservati agli studenti degli istituti alberghieri italiani, fruibili
con il Bonus Studenti App 18 o nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro.

Nel corso della giornata Andrea Antonelli effettuerà delle demo di tipologie di estrazioni di caffè con metodi diversi e demo di latte art sottolineando l’importanza della sanificazione delle attrezzature e dell’acqua durante le fasi di preparazione di un espresso.

Per qualsiasi informazione potete contattare l’Associazione Mangiare bene e non solo all’indirizzo e-mail: info@mangiarebeneenonsolo.it.

BWT Water + More in collaborazione con:

Sca Specialty Coffee Association; Sanremo; Pulycaff; Street Coffee School
Giacomo Vannelli, Campione Italiano Barista 2014/2015 e membro della S.W.A.T. (Sanremo World Academy Team); Dario Beluffi; Zicaffé

in VIA VIVAIO 8 – MILANO presentano:

ore 11.00 Cura e Pulizia della macchina da caffe a cura di Pulycaff

ore 12.00 Utilizzare al massimo gli ingredienti
Realizzazione di una Mousse Acqua e Caffè
Show-cooking con Dario Beluffi – Bel.co (1à sessione)

-Degustazioni con diversi caffè della torrefazzione Zicaffé

ore 14.00 Come si può godere del buon caffe anche a casa
Seminario con Street Coffee School e Davide Cavaglieri – Campione Italiano Baristi 2018

ore 15.00 Utilizzare al massimo gli ingredienti
Realizzazione di una Mousse Acqua e Caffè
Show-cooking con Dario Beluffi – Bel.co (2à sessione)

Caffè Incas

Dice il prorprietario Fabrizio Nicali: “Apriremo la nostra Torrefazione al pubblico per una visita gratuita. Siamo felici di ricevere chi fosse interessato a visitare e vedere come funziona una Torrefazione; come avviene la tostatura del caffè e ovviamente offriremo un buon caffè.”

I locali coinvolti da caffè Incas

Mercoledì 03/10 dalle ore 09,00 alle ore 12,30.
Dove? In Viale Enrico Forlanini, 23, Milano

I locali che hanno aderito all’iniziativa e offriranno caffè gratuito:
ET POURQUOI PAS? SRL BAR – VIA PIETRO COLLETTA,45 – MILANO
ZODIACO –GELATERIA/PANINOTECA – VIA VOLTA, 11 – MILANO

BAR E STUFF SAS DI PONTI P. & C. – VIA FEDERICO OZANAM, 7  MILANO

LION’S CAFE’ di SALERNO SERGIO – VIA BESSARIONE, 12 – ANG.VIA MINCIO – 20139 MILANO
TREESSECI SAS DI SCARCIGLIA MASSIMILIANO & C. – EFFE BAR – VIA BONVESIN DE LA RIVA, 9 – 20129 MILANO
NABI BAR di SALVATORI GIORDANO – VIA CADORE, 41 – 20135 MILANO

GOCCE DI CAFFE’ DI DELL’OLIO STEFANIA – BAR – VIA FIRENZE,19 SESTO SAN GIOVANNI

SAN MARTINO BAR TRATT. DEI F.LLI LATTANZI – VIA EMILIA, 32 SAN DONATO MILANESE

CAFFÈ NAPOLI

Caffè Napoli presenta al cliente la miscela “Meraviglioso” nel nome e di fatto.
L’elemento che distingue “Meraviglioso” è che va degustato AMARO, rigorosamente AMARO.
La presentazione della nuova miscela con degustazione, aperta al pubblico e alla stampa, si terrà il giorno 3 ottobre
ORARIO: 10:30 – 12:00
DOVE: presso Caffè Napoli in piazza Alvaar Alto.

Caffè Ottolina

Caffé Ottolina partecipa a MilanoCaffé e invita a tutti a degustare i tre drink dedicati ai ospiti per soddisfare tutti i palati. Per i gusti più raffinati una fresca bevanda a base di caffè monorigine etiope e per gli amanti della tradizione una ricetta al sapore di espresso. Ma anche per i più piccoli una bevanda a base di orzo senza caffeina
La degustazione a prezzo speciale delle 3 bevande avverrà nei giorni 1,2,3 ottobre dalle 16,00 alle 18,00 nei nostri Ottolina Cafè.

DOVE: Ottolina Cafè Palazzo della regione Lombardia via Galvani 27
Ottolina Cafè Via Laura Orvieto c/o Maciachini Business center building mac 8.

Chicco d’Oro

CAFFE’ CHICCO D’ORO nelle giornate del 1 -2 -3 ottobre sarà presente presso il nuovo Bistrot in Piazza Piemonte a Milano,

dove proporrà: CULTURA : una mostra di illustrazioni artistiche che sono rappresentazioni visive di racconti dedicati al caffè scritti da Silvia Minella, le illustrazioni sono realizzate da Eliana Samaritani

Cofficina

Gli eventi prevedono la partecipazione di 20 persone suddivise in gruppi da 10
su due fasce orarie differenti, mattina dalle 10 alle 11, pomeriggio dalle 17 alle 18.
I partecipanti verranno selezionati ed estratti attraverso il nostro canale INSTAGRAM : cofficinaticinese58, attraverso un give Way.
Ai 20 partecipanti sarà inoltre offerto un piccolo omaggio e uno sconto del 10% da utilizzare durante la stessa giornata per l’acquisto di prodotti e caffè direttamente in shop Cofficina.
Al resto della clientela sarà offerto uno sconto del 10% utilizzabile durante i propri acquisti su un caffè tra la selezione di Cofficina.

FAST COURSE SAMPLE CUPPING
Orario: 10:00 / 11:00
17:00 / 18:00
Cupping alla brasiliana dei caffè tostati il giorno precedente.
Che cosa è il cupping e a cosa serve.
Introduzione al metodo, acqua utilizzata, tempi e temperature.
Introduzione ai differenti metodi per fare cupping.
Come si assaggia? Dimostrazione di assaggio.
Come si valuta un caffè durante l’assaggio?
Spiegazione della scheda tecnica.
Assaggio e compilazione scheda tecnica di valutazione insieme allo staff di Cofficina Ticinese 58, Milano.

MokaSirs

MokaSirs effettuerà il proprio evento mercoledì 3 ottobre presso Cafè Fabrique in via Morgagni, 14 (Milano), puntando su Monorigini e caffè Biologico.
Monorigini: Per tutta la giornata verrà proposta la degustazione delle monorigini Sidamo (Etiopia) e Cajamarka (Perù), con macinatura effettuata al momento.Da sottolineare che il Cajamarka (Perù) è un’arabica lavata, che da settembre va ad arricchire e completare la gamma delle monorigini MokaSirs.
Caffè Biologico: MokaSirs, da sempre attenta al rispetto dell’ambiente e della salute, promuoverà a MilanoCaffè il proprio Caffè Biologico, un 100% Arabica di provenienza centro americana, a basso tenore di caffeina, dal gusto delicato e piacevolmente fruttato. Per tutta la giornata il Caffè Biologico MokaSirs verrà preparato presso il Cafè Fabrique come caffè filtro e French Press.

Dove: Cafè Fabrique in via Morgagni, 14 (Milano),
Orari: tutta la giornata

NESPRESSO

Dall’incontro tra cinque territori straordinari e dalla maestria e dalla cura dei coltivatori di caffè, nasce la nuova gamma Master Origin firmata Nespresso. Colombia, Ethiopia, India, Nicaragua e Indonesia: 5 diversi metodi di lavorazione che danno luogo a 5 caffè unici; caratterizzati da un’estrema dolcezza e da una grande complessità di aromi.

Per saperne di più, Nespresso organizza presso alcune boutique selezionate di Milano e Monza un calendario di Master Class
Dove gli specialisti del caffè Nespresso condurranno i partecipanti alla scoperta di questa novità. Il calendario delle Master Class, realizzate anche nell’ambito dell’adesione di Nespresso a MilanoCaffè, in programma in occasione della Giornata Internazionale del Caffè, prevede diverse iniziative.

Master class per scoprire Master Origin Colombia, Master Origin Ethiopia e Master Origin India. Si svolgerà presso Milano – Flagship Store, Piazza del Liberty: mercoledì 3 ottobre alle ore 16.00

Saranno invece focalizzate su Master Origin Nicaragua e Master Origin Indonesia le Master Class organizzate a Milano – Flagship Store, Piazza del Liberty. Giovedì 4 ottobre alle ore 17:30 . E poi ancora a Milano – Boutique Nespresso presso lo Shopping District “City Life”, Piazza Tre Torri. Mercoledì 3 ottobre alle ore 11.00

Per partecipare è necessario iscriversi al seguente link.

Torrefazione Griso

Open day in caffetteria e in laboratorio:
DOVE: Seveso (MB) via N.Tommaseo 13 (raggiungibile con le ferrovie Trenord – linea Milano Cadorna -Asso, fermata a Seveso, dalla stazione 3 minuti a piedi)

ORARI: 9.30 – 11.30 e 15.00 – 18.00

Durante i tre giorni , daremo la possibilità di visitare il laboratorio con piccole lezioni sui caffè, 3 Ottobre faremo V60 sempre con i nostri monorigine.

Victoria Arduino e Rodo

Moda, design e tecnologia insieme per celebrare la Giornata Internazionale del Caffè. Victoria Arduino e Rodo. Due grandi brand insieme per MilanoCaffè, l’evento che celebra la Giornata Internazionale del Caffè in programma a Milano dal 1 al 3 Ottobre.

L’appuntamento è presso la boutique Rodo in corso Matteotti 14 a Milano per una degustazione delle migliori miscele arabica, estratte dalla macchina da caffè Theresia di Victoria Arduino, un vero gioiello di tecnologia e design.

Dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 18, Rodo boutique (www.rodo.it) farà da cornice alla celebrazione del caffè, unendo il piacere del gusto a quello della vista con l’eleganza del design degli accessori Rodo e della macchina Theresia di Victoria Arduino.

A proposito di Theresia: Theresia, disegnata da Doriana e Massimiliano Fuksas, è una macchina per caffè espresso concepita per l’intenditore del caffè che vuole avere anche a casa, in barca o in ufficio uno strumento tecnologicamente evoluto ed in grado di estrarre ottimi caffè espresso e fragranti cappuccini come fanno i baristi durante le competizioni.

ORARI: 11:00 – 13:00 e 16:00 – 18:00

DOVE: RODO boutique, C.so Matteotti,14 – Milano

Aurycaffe’

Aurycaffe’, l’azienda Calabrese di Gioiosa Ionica che opera a 360 gradi nel Mondo del caffè. Dal caffè per i Bar alle cialde/capsule dal Vending al macinato per la moka.
Per la durata dell’evento sarà applicato uno sconto del 20% a tutti i cittadini di Milano. Contattare:
E-mail: caffeecaffesrls@libero.it
Direttore Commerciale Mazzaferro Vincenzo Tel: 3384104821