giovedì 11 Aprile 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

Meticolous Espresso: quando la macchina a leva diventa robotica e guarda al futuro

Per avere ulteriori informazioni su questo prodotto, è possibile preordinare e sostenere l'azienda sulla campagna aperta su Kickstarter. In appena 28 ore dal suo lancio, ha superato i due milioni di dollari.

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Iniziamo con la frase che ha usato Carlos Pendas, fondatore di Meticolous: “Il mio unico focus ora è costruire la macchina espresso del futuro”. E il progresso però guarda al passato: le macchine a leva sono un richiamo molto forte per consumatori e baristi italiani, che in questo strumento ritrovano la tradizione del bar classico di una volta.

Certo che dal punto di vista tecnico, le sfide sono parecchie, soprattutto per gli operatori che oggi sono abituati a poter contare sul supporto dell’automazione anche dietro al bancone.

Triestespresso

Come fare allora? Ci pensa il team di Meticolous, composto da designers, ingegneri e appassionati, che hanno lavorato insieme per realizzare la macchina espresso a leva perfetta, perché ha in aggiunta una parte smart e digitale che la colloca nell’epoca moderna della caffetteria. O addirittura futura.

Meticolous Espresso disegna la prima macchina a leva robotica

Grazie a un potente motore digitale e con la combinazione di 10 sensori ad alta precisione – che monitorano temperatura, pressione, flow rate e persino il peso del liquido in tazza attraverso l’Acaia Powered scale – insieme ad algoritmi di controllo avanzati, il risultato è la possibilità di gestire totalmente il processo di estrazione.

Date queste premesse, Meticolous Espresso può dare una costante attenzione a ogni variabile e adattarsi a qualsiasi cambiamento, reagendo sul momento proprio come potrebbe fare un barista esperto.

Che cos’è l’Acaia Powered scale?

Con la partnership dell’azienda che sviluppa innovazioni tecniche per l’industria di caffè Acaia, Meticolous è in grado di sapere attraverso i sensori di flusso, quanta acqua esattamente sta attraversando il caffè sino alla tazzina, potendone aggiustare la portata, e fermando l’estrazione a seconda della ratio impostata.

E sempre a proposito di acqua: Meticulous ne riscalda solo l’esatta quantità necessaria per l’erogazione dell’espresso, il che lo rende molto più efficiente dal punto di vista energetico.

Basta insomma l’acqua calda o a temperatura ambiente nella camera e Meticolous procede in autonomia. Per ottenere un buon espresso, la macchina è dotata anche di un’interfaccia intuitiva con una lista di profili più classici o anche diverse ricette consigliate dagli esperti di tutto il mondo. Sarà sufficiente premere il bottone dopo aver selezionato la propria preferenza, per poter bersi il proprio caffè.

Parliamo di pressione

Invece di far bollire l’acqua per generare energia meccanica, il motore digitale da 2.000 Newton spinge il liquido direttamente sul disco di caffè, effettuando oltre 150 regolazioni di pressione al secondo. Che si tratti di mantenere la pressione costante a 9 bar o di replicare profili di pressione più ricercati, Meticulous offre un livello di controllo significativo.

Per avere ulteriori informazioni su questo prodotto, è possibile preordinare e sostenere l’azienda sulla campagna aperta su Kickstarter. In appena 28 ore dal suo lancio, ha superato i due milioni di dollari.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Meticulous. (@meticulous.home)

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac