CIMBALI M2
giovedì 20 Marzo 2025
  • CIMBALI M2

Mercati a febbraio: prezzi e indicatori raddoppiati nel giro di un anno, robusta ai livelli degli arabica qualche mese fa

L’indicatore composto ha raggiunto il suo picco giornaliero il 13 febbraio, con un valore di 375 centesimi. La seconda metà del mese ha visto però un andamento prevalentemente in discesa, sino al minimo di 337,54 centesimi toccato proprio il 28 febbraio

Da leggere

Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Prezzi a livelli stellari e accentuata volatilità: il nuovo report dell’Organizzazione internazionale del caffè mostra come le quotazioni sui mercati sono salite, a febbraio, sull’ottovolante impennandosi attorno alla metà del mese, per scendere ai minimi negli ultimi giorni. La media mensile dell’indicatore composto Ico ha toccato, lo scorso mese, un nuovo massimo storico nominale di 354,32 centesimi per libbra: il 94,6% in più rispetto a febbraio 2024.

Le variazioni, questa volta, sono state molto più accentuate sul fronte degli arabica. La media dell’indicatore dei brasiliani naturali si è rivalutata infatti del 18,3%, a 401,10 centesimi: oltre il doppio rispetto al valore di un anno fa (186,74 centesimi per libbra).

Quelle dei colombiani dolci e altri dolci hanno guadagnato, a loro volta, il 16,7% e il 15,5%. New York registra un +18% volando a 388,18 centesimi.

È importante sottolineare come questo indicatore – dato dalla media della seconda e della terza posizione – si attesti nettamente al di sotto del front month riflettendo la curva di backwardation della borsa.

Contenuto riservato agli abbonati.

Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
DEMUS LAB DemusLab Umami Roasting Camp Il logo di DemusLab