Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.
MILANO – Ottobre inizia al rialzo nei mercati del caffè. Ieri – mercoledì 1° ottobre, Giornata internazionale del caffè dell’Ico – il contratto per scadenza novembre dell’Ice Robusta ha chiuso in rialzo di $203 (+4,8%) a 4.403 dollari, mentre il contratto per scadenza dicembre dell’Ice Arabica ha guadagnato 905 punti (+2,4%) terminando a 383,90 centesimi.
Il bassissimo livello delle scorte, ai minimi dell’ultimo anno e mezzo a New York e degli ultimi 2 mesi e mezzo a Londra continua a sostenere i mercati.
I futures dei robusta hanno anche risentito delle notizie provenienti dal Vietnam, dove le forti piogge portate dal tifone Bualoi potrebbero avere arrecato danni anche alle aree del caffè.
La scelta del 1° ottobre per la ricorrenza della Giornata internazionale del caffè non è casuale, poiché questa data segna l’inizio dell’annata caffearia dell’Ico, che decorre convenzionalmente da ottobre a settembre.
Ieri è iniziata dunque l’annata 2025/26. E martedì 30 settembre è calato il sipario sull’annata 2024/25: 12 mesi difficili e tormentati per la filiera del caffè, tra prezzi ai massimi storici, difficoltà di approvvigionamento esacerbate dalla forte volatilità dei mercati, un quadro normativo sempre incerto quanto a obblighi e scadenze sul fronte delle norme anti-deforestazione, dazi americani che rischiano di squilibrare i commerci mondiali.
Il contratto per scadenza dicembre dell’Ice Arabica ha chiuso il 1° ottobre 2024 a 264,15 centesimi: 119,75 centesimi in meno rispetto alla già citata chiusura di ieri
Opposta la situazione all’Ice Robusta, dove il contratto per scadenza novembre chiudeva, un anno fa, a 5.445 dollari, in ribasso dai massimi storici raggiunti negli ultimi giorni di settembre 2024 (5.527 dollari il 26 settembre), ma molto al di sopra dei 4.403 dollari di ieri.
Nell’ultima parte dell’anno solare 2024, i prezzi hanno assunto inizialmente un andamento ribassista: New York ha terminato il mese di ottobre a 245,90 centesimi, Londra a 4.369 dollari.
Contenuto riservato agli abbonati.
Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.