CIMBALI M2
mercoledì 12 Giugno 2024
  • CIMBALI M2

Mercati del caffè: forti correzioni al ribasso, ma il quadro è sempre incerto

New York e Londra perdono rispettivamente il 4% e il 3,9%. Sul fronte dei fondamentali, la preoccupazione degli operatori per l’andamento dei raccolti in Brasile e Vietnam rimane palpabile. Stime e statistiche descrivono uno scenario contraddittorio, con valutazioni anche fortemente difformi da fonte a fonte

Da leggere

  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Carte Dozio
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Brusca correzione al ribasso nell’ultima sessione della settimana per entrambi i mercati del caffè, con Londra e New York analogamente in calo del 3,9% e del 4%. Venerdì 7 giugno, il contratto per scadenza settembre dell’Ice Robusta ha lasciato sul terreno $166 concludendo la giornata a 4.128 dollari. Tale prezzo segna comunque una ripresa del 3,5% rispetto all’ultimo chiusura dei maggio.

Il contratto per scadenza luglio dell’Ice Arabica perde invece 940 punti chiudendo la settimana a 224,80 centesimi, 245 punti sopra il venerdì precedente.

Da notare il ristabilirsi di un lieve contango tra prima e seconda posizione, mentre si avvicina il first notice day con il conseguente intensificarsi del rollover alle scadenze successive.

Sul fronte dei fondamentali, la preoccupazione degli operatori per l’andamento dei raccolti in Brasile e Vietnam rimane palpabile. Stime e statistiche descrivono tuttavia un quadro contraddittorio, con valutazioni anche fortemente difformi da fonte a fonte.

Usda, ad esempio, si dimostra ottimista quanto alle prospettive di raccolto in Vietnam e prevede, per l’annata 2024/25, una produzione più o meno in linea con quella dell’annata attuale, attorno ai 29 milioni di sacchi.

Contenuto riservato agli abbonati.

Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie