giovedì 03 Luglio 2025

Mercati del caffè: arabica sotto i 3 dollari alla libbra, LDC e Volcafe potenziano le loro capacità in Brasile

L’avanzare della stagione di raccolta in Brasile continua a tenere i prezzi dei mercati sotto pressione. Contemporaneamente, le recenti precipitazioni nella coffee belt hanno contribuito a ridurre il rischio di siccità

Da leggere

TME Cialdy Evo

Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.

MILANO – Futures del caffè arabica sotto la soglia dei 3 dollari per libbra: non succedeva nei mercati dal 3 dicembre dell’anno scorso. Nella seduta di martedì 1° luglio, il contratto per scadenza settembre dell’Ice Arabica ha perso 815 punti (-2,7%) chiudendo a 291,95 centesimi, ai minimi dal 19 novembre del 2024. Il mercato si è consolidato in ulteriore ribasso nella giornata di ieri, mercoledì 2 luglio, terminando a 291,20 centesimi, dopo avere toccato, in corso di contrattazione, un intraday di 279,60 centesimi.

A Londra, il contratto principale (settembre) ha guadagnato, nella seduta di martedì, $40 terminando la giornata in ripresa a 3.660 dollari. Ma, nella giornata di ieri, anche il mercato dei robusta ha subito l’inesorabile clima ribassista, che lo hanno spinto indietro di $58 (-1,6%), a 3.602 dollari.

L’avanzare della stagione di raccolta in Brasile continua a tenere i prezzi dei mercati sotto pressione. Contemporaneamente, le recenti precipitazioni nella coffee belt hanno contribuito a ridurre il rischio di siccità.

Sempre sul fronte meteo, le previsioni segnalano l’arrivo di un nuovo fronte freddo, che potrebbe portare instabilità, nonché qualche pioggia nel San Paolo

Non si prevedono variazioni significative delle temperature nelle principali aree del caffè arabica. Le minime mattutine saranno basse, ma senza il rischio di gelate.

Nella seconda metà della settimana, l’avanzare del fronte freddo dovrebbe produrre maggiore instabilità nell’Espírito Santo e nel sud di Bahia.

Contenuto riservato agli abbonati.

Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.

Ultime Notizie

  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè