venerdì 01 Marzo 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

Il manuale per il caffè perfetto: Antonio Malvasi e Dario Ciarlantini portano Barista Sapiens nel bar Ditta Artigianale Carducci a Firenze il primo aprile

La guida, pensata per gli esperti del settore e tutti gli appassionati, racconta la storia e i segreti dell'espresso

Da leggere

Dalla Corte
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

FIRENZE – Un compendio ricco e completo, per accompagnare aspiranti baristi ed appassionati nell’affinamento delle tecniche di estrazione dell’espresso e della preparazione del cappuccino. Sabato 1° aprile, alle ore 15,30, la Scuola del caffè, l’accademia internazionale dedicata alla diffusione della cultura del caffè, nata all’interno di una caffetteria, a Firenze, in Ditta Artigianale Carducci, ha ospitato la presentazione di “Barista Sapiens. La guida definitiva all’espresso e al cappuccino perfetti” (Gribaudo Editore) firmata da Antonio Malvasi e Dario Ciarlantini, con il contributo di Lauro Fioretti.

Un manuale dedicato all’arte del caffè e al lavoro del barista, pensato per chi vuole servire solo il meglio ai propri clienti, grazie ai tanti consigli e alle indicazioni di tre esperti del settore

Il caffè fa talmente parte della nostra cultura che immaginare un mondo senza il mitico chicco sarebbe inconcepibile e triste. Questo manuale, pensato per il perfetto barista e per tutti gli appassionati, racconta la storia del caffè, ma anche e soprattutto i suoi segreti, il modo migliore per tostarlo, prepararlo e servirlo, in Italia e non solo.

Triestespresso

Del resto, il caffè è la bevanda preferita in tutto il mondo, in ogni Paese che si va ritroviamo un tipico modo di estrarlo, gustarlo e servirlo. Accanto ai temi canonici e agli indispensabili argomenti (l’espresso, il cappuccino, la manutenzione, la latte art e molto altro ancora), il testo presenta chiavi di lettura originali e di facile apprendimento.

Gli autori

Antonio Malvasi è autore di diversi testi sulle discipline ristorative, su diritto ed economia per gli istituti alberghieri (Hoepli e Simone) e sul diritto della ristorazione (Maggioli). Oltre a essere docente presso gli istituti alberghieri, è formatore professionista nell’educazione e nell’assaggio sensoriale (caffè, pizza, cibo e bevande in genere), sulle tecniche di miscelazione dei cocktail, sulla caffetteria e sul restaurant and bar management. Collabora con diverse associazioni, enti e riviste del settore food and beverage.

Repa

Dario Ciarlantini, è consulente e formatore nel mondo del caffè e collabora con grandi aziende nazionali e internazionali. Inizia la sua carriera di barista nell’attività di famiglia, successivamente si forma, prima come latte art stylist, poi come bar manager, continuando anno dopo anno a migliorarsi grazie a corsi internazionali e all’esperienza maturata sul campo. Ricopre per quattro anni il ruolo di Coordinatore Nazionale della SCA (Specialty Coffee Association) e oggi vanta qualifiche tra le più importanti in ambito mondiale.

Lauro Fioretti lavora nel mondo caffè da 26 anni. Dopo la laurea in Ingegneria ha iniziato la sua carriera come formatore dei tecnici dei distributori della Simonelli Group in 130 Paesi. A oggi, nella stessa azienda, ricopre il ruolo di responsabile del centro di formazione e ricerca, che eroga oltre 50 tipi di corsi della filiera del caffè. È pluricertificato come trainer e giudice internazionale dei campionati mondiali sca dal 2006, raggiungendo le più alte cariche associative e formative.

CIMBALI M2
  • TME Cialdy Evo
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more
  • IMF
Carte Dozio
Mumac