lunedì 15 Aprile 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

A Host Magazzini del Caffè con la nuova gamma delle compostabili A Modo Mio

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

AZZANO MELLA (Brescia) – Magazzini del Caffè ribadisce la sua filosofia eco-sostenibile: dopo la presentazione, a luglio 2019, della capsula compostabile compatibile Nespresso®* la gamma di capsule compostabili si arricchisce ora della compatibile Lavazza®* A Modo Mio®*

“Il nostro obbiettivo è quello di sostituire entro fine del 2020 tutta la nostra produzione di capsule in plastica fossile con quelle compostabili” spiega il dottor Roberto Schibuola Amministratore Delegato e partner di Magazzini del Caffè.

Triestespresso

“Grazie alla loro qualità e praticità, le capsule hanno visto aumentare nell’ultimo decennio la loro diffusione con crescite annue a doppia cifra. E sono diventate uno dei modi più utilizzati per la preparazione del caffè sia in casa che in ufficio. Gli enormi volumi prodotti impongono oggi la necessità di realizzarle in materiali a zero impatto ambientale. La capsula compostabile è la risposta a questa nuova esigenza dato che una volta smaltita nei rifiuti organici (“l’umido”) permette la generazione di terriccio fertile (compost) e Biogas. Contribuendo così ad avere un pianeta meno inquinato ed una vita migliore” conclude il Dott. Schibuola.

Le capsule oltre ad essere compostabili sono a barriera

Ciò significa che il materiale con il quale sono prodotte garantisce l’integrità del caffè contenuto all’interno per un periodo di 18 mesi; senza la necessità di un sovra incarto.

Questo, oltre a ridurre la generazione di rifiuti, consente la diminuzione dei costi di trasporto e degli ingombri in logistica e a scaffale grazie alle ridotte dimensioni dell’astuccio.

Chiaramente le capsule hanno tutte le certificazioni necessarie: il Food Contact che garantisce di evitare la migrazione di sostanze potenzialmente dannose; 4 stelle OK Biobased Tuv Austria; OK Compost Tuv Austria, che consente lo smaltimento nell’umido.

Alti standard qualitativi

Al di là dell’aspetto ecologico, il caffè in tazza deve avere alti standard qualitativi. Per questo è stato svolto un importante lavoro nella ricerca dei materiali e delle miscele di caffè e nella definizione dei tempi di degasaggio e della granulometria del macinato. Monitorando costantemente l’aspetto organolettico a tempo zero e a seguito di processi di invecchiamento accelerato.

La sempre maggiore attenzione verso i prodotti “Plastic Free” ha spinto le principali realtà della GD-DO e del Retail a ricercare prodotti compostabili certificati da offrire alla propria clientela. Ma per garantire la massima divulgazione di un prodotto non inquinante è necessario poterlo offrire ad un prezzo prossimo alle capsule standard oggi in commercio.

Sensibile a tale esigenza, Magazzini del Caffè propone le proprie capsule compostabili ad un prezzo veramente accessibile al fine di consentirne la commercializzazione ad un prezzo equo.

L’azienda di Azzano Mella produce i prodotti a proprio marchio e a marchio del cliente, ed è certificata IFS, Bio, Kosher ed Utz.

Magazzini del Caffè sarà presente ad Host 2019 al padiglione 14P stand C14-D13 dove potrete assaggiare le miscele in capsula compostabile.

*I marchi non sono di proprietà di Mdc, né di aziende a essa collegate.

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac