Home Notizie Breaking News I nostri lutt...

I nostri lutti: è morto Enrico Guagnini, il papa dei locali storici italiani

CONDIVIDI

MILANO – È morto a Milano Enrico Guagnini, 90 anni, giornalista genovese, fondatore dell’associazione culturale Locali Storici che comprende i più antichi e prestigiosi alberghi, ristoranti, trattorie, caffè letterari, ma anche confetterie, pasticcerie grapperie che avevano ospitato tanti personaggi famosi.

Il 22 marzo 1975 diede vita assieme ad Angelo Pozzi, allora titolare del ristorante Savini di Milano, all’associazioone Locali storici d’Italia.

Trenta i ristoranti e caffè che furono invitati per primi a farne parte. Tra questi: la Manuelina di Recco, il Cambio e il San Carlo a Torino, i 12 Apostoli di Verona, il Florian di Venezia, Gambrinus di San Polo di Piave, il Caffè Greco di Roma, il Pedrocchi, il Quadri, San Marco (FOTO) e Tommaseo di Trieste.

HOST 2017
Faema

Dei 240 più antichi e prestigiosi pubblici esercizi del nostro Paese che fanno oggi parte dell’Associazione, circa un terzo sono alberghi, un terzo tra ristoranti e antiche trattorie, un terzo tra caffè, confetterie-pasticcerie, grapperie sparsi su tutto il territorio.