domenica 25 Febbraio 2024
  • CIMBALI M2
[adning id="267609"]

L’indagine di Nestlé: in Uk, un consumatore su quattro ignora l’origine del caffè che beve ogni giorno

Secondo l’indagine, il consumatore britannico guarda innanzitutto al prezzo, al tipo di caffè e alle proprie preferenze personali in termini di gusto. Seguono il grado di tostatura e l’aroma. Non per questo però sottovaluta l’aspetto etico. Oltre otto consumatori di caffè intervistati su dieci (81%) sono infatti d’accordo sul fatto che i torrefattori abbiano il dovere di essere ecologici e socialmente responsabili

Da leggere

Dalla Corte
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – I sudditi di sua maestà britannica bevono sempre più caffè, ma pochi conoscono a fondo il prodotto che consumano: lo dice un’indagine condotta il mese scorso da OnePoll, per conto di Nestlé Uk, su un campione di duemila consumatori di oltremanica.

I britannici sono ormai grandi bevitori di caffè: il consumatore medio ne sorseggia 657 tazze all’anno apprezzandone le proprietà rinfrancanti (48%) ed energizzanti (27%).

La San Marco Leva Luxury Multiboiler

Non sempre, però, è consapevole dell’origine della bevanda che ha nella sua tazza. Un intervistato su quattro dichiara infatti di non avere idea della provenienza del caffè che beve.

Quasi uno su due (48%) ignora il tempo e la fatica necessari perché il chicco raccolto in piantagione diventi una fumante tazza di caffè.

Triestespresso

Quasi uno su cinque (19%) afferma di non essere sicuro di sapere come viene prodotta la bevanda.

Una minoranza (4%) crede addirittura che il caffè sia coltivato nel Regno Unito! Mentre il 45% ammette di dimenticarsi facilmente che il caffè è un prodotto naturale ricavato da una pianta tropicale.

Ma quali sono i driver di scelta più importanti? Secondo l’indagine, il consumatore britannico guarda innanzitutto al prezzo, al tipo di caffè e alle proprie preferenze personali in termini di gusto. Seguono il grado di tostatura e l’aroma.

Contenuto riservato agli abbonati.

Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Quamar
  • TME Cialdy Evo

Ultime Notizie

  • Water and more
  • IMF
Carte Dozio
Mumac