giovedì 23 Settembre 2021

Ecco dei libri che non possono mancare nelle vacanze dei coffeelovers

Jonathan Morris, André Eiermann, Freda Yuan e altri autori vi faranno compagnia nelle ore più calde, per non perdere mai l'occasione di farsi una cultura sull'universo dietro la tazzina

Da leggere

MILANO – Condividiamo da una rassegna di Coffee Knowledge Hub, alcuni titoli per i coffeelovers sotto gli ombrelloni: è vero che fa caldo, ma leggere non fa sudare e tiene allenato il cervello (formazione, parola d’ordine per il futuro del settore, dal barista sino al consumatore). Il mondo del caffè raccontato in alcuni libri per l’estate: ecco i consigli da accompagnare ad un cold brew in riva al mare.

Libri per l’estate al profumo di caffè

“Coffee: A Global History” di Jonathan Morris

La storia del caffè è piena di sfaccettature e se è uno studioso storico ed esperto a raccontarla può costituire un percorso meraviglioso che lega tutti gli eventi più importanti.

Questo libro narra la storia del caffè dalle prime forme di consumo, fino ai trend moderni. Allo stesso tempo è una lettura leggera da poter gustare sotto l’ombrellone.

Spoiler alert: il flat white è un’invenzione Australiana.

Per scoprire di più: https://www.goodreads.com/book/show/39105754-coffee

Si può anche ascoltare questa serie di podcast: https://www.spreaker.com/show/a-history-of-coffee

“The physics of filter coffee” di Jonathan Gagné

Scott Rao afferma: “The Physics of Filter Coffee” scritto dall’astrofisico Jonathan Gagné è forse il libro più significativo mai scritto nella scienza della preparazione del caffè. Nel libro Jonathan attraversa diversi temi a partire dalla fisica della percolazione, estrazione e macinazione, fino alla chimica dell’acqua. L’autore porta il lettore in luoghi inesplorati come il design del bollitore, l’ottimizzazione della turbolenza durante il versamento, l’impatto sulla percolazione, la fisica dei filtri di carta e la geometria di vari strumenti. Presenta anche alcune idee originali sulla preparazione del caffè e supporta il tutto con risme di fatti e dati.

La cosa più interessante di questo libro non è l’impressionante profondità della scienza, ma le lezioni pratiche che Jonathan trae dalla scienza. Diversamente da, ad esempio, “Illy’s Espresso: the Science of Quality”, che è un incredibile trattato di scienza dell’espresso, “The Physics of Filter Coffee” offre una grande quantità di raccomandazioni pratiche che derivano dalla scienza, dai dati e dalle sperimentazioni. Ogni barista che legge questo libro avrà subito nuovi strumenti per fare un caffè migliore.

The Physics of Filter Coffee

“Sip ‘n’ Slurp: A Guide to Coffee Expert Tasting” di Freda Yuan

Questo libro fornisce una visione unica su come utilizzare il caffè per abbracciare la vita e trovare un senso di gioia nel piacere di bere il caffè. Ispirata dalla sua esperienza personale, Freda condivide l’esperienza che ha accumulato negli ultimi 8 anni in esercizi semplici e accessibili. Ispirato dalla propria vita professionale e personale, l’autrice condivide le proprie competenze costruite negli ultimi 8 anni. Potrete imparare dei semplici esercizi per innalzare la vostra esperienza con il caffè.

Le esperienze sensoriali possono essere molto personali; non c’è un modo giusto o sbagliato di percepire differenti sapori (o gusti). “Sip ‘n’ Slurp” è un libro sul coffee sensory per le persone che sono interessate a sviluppare e raffinare la loro consapevolezza sensoriale.

Freda è stata per 3 volte Cup Taster’s Champion, si è classificata al terzo posto del World Cup Taster Champion nel 2017, è un Q Grader certificato e membro del Guild leadership committee.

Libri per l’estate: “Inspire and get inspired” di André Eiermann

Ripercorrendo la sua storia da direttore marketing fino al palco del WBC, “Inspire and get inspired” sottolinea come con focus, sforzo e passione, lo straordinario può diventare possibile. André Eirmann vi trasporterà in un viaggio che vi motiverà a sognare in grande e provare qualcosa di speciale.

 

Ultime Notizie