Home Marketing Lavazza annun...

Lavazza annuncia le inedite confezioni di Qualità Oro, con la novità Caffè d’Altura

qualità oro
Le nuove confezioni da 250 grammi in un'ambientazione veneziana

MILANO – Torna in una nuova veste un’icona della cultura del caffè italiano: è Lavazza Qualità Oro. Dentro al concetto della “Sinfonia Perfetta” e grazie alla nuova referenza Caffè d’Altura, Qualità Oro si arricchisce rafforzando l’offerta Premium di Lavazza.

La miscela nasce nel 1956 e si evolve negli anni, mantenendo un carattere distintivo e una forte identità. Il suo successo si consolida nel tempo trasformando Qualità Oro in un “brand nel brand” che oggi viene ulteriormente arricchito dall’arrivo della miscela Caffè d’Altura.

Le tipologie di Arabica coltivate sui territori montuosi di Brasile, Colombia, Honduras, Perù ed Etiopia, dove i terreni fertili e piovosi offrono un habitat ideale per le piante di caffè, danno alla miscela un carattere intenso che si combina a un piacere vellutato.

Per Lavazza Qualità Oro Caffè d’Altura viene utilizzato una torrefazione lenta, che permette di controllarne l’acidità e valorizzarne le note aromatiche. L’esperienza gustativa è quella di un caffè dall’acidità fine e dalla buona corposità, con un carattere dolce dato dalle note fruttate. Un vero top di gamma.

Qualità Oro classico e Caffè d’Altura sono destinati a un pubblico di consumatori attenti ed esigenti. Lavazza Qualità Oro – disponibile sia in caffè macinato che in capsula per i sistemi A Modo Mio (casa) e Firma (uffici) –  vuole esprimere nel rinnovato packaging dorato la sintesi dell’arte di Lavazza.

L’intuizione di Luigi Lavazza

È un viaggio nel gusto che si declina nel concetto di “sinfonia perfetta”, recuperando l’intuizione di Luigi Lavazza che, ben centoventi anni fa, fu il primo a ideare il concetto di miscela di caffè. Creando e poi mettendo in commercio una combinazione di diverse qualità ed origini.

Oggi Lavazza Qualità Oro prosegue questa lunga tradizione di qualità e rappresenta la sintesi di una eccellenza tutta italiana unita all’esperienza contemporanea del caffè, come racconta Pietro Mazzà, Head of Food Home, OCS & Vending Marketing di Lavazza:

“Lavazza, leader di mercato in Italia, si è da sempre prefissa l’obiettivo di creare una cultura del caffè che fosse basata sulla qualità dei prodotti, sulla loro distintività e riconoscibilità in termini di gusto e profilo aromatico e sulla possibilità di poterli gustare in differenti modalità e occasioni di consumo. La nuova gamma Qualità Oro si posiziona nella parte premium della nostra offerta; per poterla comunicare nel modo più adatto abbiamo costruito un importante piano di lancio che tocca diversi touch point. E che coinvolge numerosi mercati chiave oltre all’Italia.”

La perfetta sinfonia del caffè

La Sinfonia Perfetta di Qualità Oro, combinazione unica di Arabiche pregiate, prende vita in maniera originale e contemporanea grazie alle note della sound designer Chiara Luzzana. L’artista di fama internazionale ha colto il magico e coinvolgente suono delle Arabiche miscelate ad arte da Lavazza. Creando un accordo musicale unico ed inimitabile, ‘La Perfetta Sinfonia del Caffè’.

Tutto il percorso di creazione della miscela Qualità Oro – dalle piante del Centro e Sud America al viaggio dei chicchi scelti con cura dai coltivatori, dall’arrivo al porto di Genova alla tostatura nello stabilimento di Torino, fino al suono della moka in preparazione – è stato messo in musica. Per raccontare la sinfonia perfetta che Qualità Oro vuole esprimere nel momento della degustazione.

qualità oro
La sound designer Chiara Luzzana

Quattro capitoli di una composizione unica: le Origini, il Viaggio, la Miscela, l’Estrazione

Per raccontare le Origini di Qualità Oro Chiara Luzzana ha intrapreso per Lavazza uno stimolante viaggio in Brasile. Per ascoltare e registrare il suono delle piante, il fruscio delle foglie e i sussurri delle ciliegie del caffè. Il Viaggio dei chicchi di Qualità Oro dalle Americhe fino all’approdo italiano viene espresso catturando i suoni del caffè fra l’infrangersi delle onde, i rumori del porto e la movimentazione dei sacchi di juta. La melodia del processo produttivo registrata dalla sound designer accompagna la fase successiva: la creazione della Miscela. Un momento che prevede il controllo e la pulizia dei chicchi presso lo stabilimento torinese; per giungere alla tostatura e alla miscelazione perfetta.

L’esperienza musicale si avvicina verso la sua conclusione con il fascino sonoro dell’Estrazione, in moka o in capsule. Durante la quale il caffè si rivela nella tazzina. E sprigiona le sue dolci note. I suoni della tazzina e del cucchiaino arricchiscono la sinfonia, che termina con la degustazione di Lavazza Qualità Oro.

‘La perfetta sinfonia del caffè’ è protagonista di alcuni appuntamenti Lavazza sul territorio con un’installazione immersiva dove, tra piante e chicchi che si specchiano in prismi dorati, il pubblico si orienta grazie a suoni e profumi; fino ad arrivare all’area dedicata alla degustazione di Lavazza Qualità Oro.

L’esperienza della creazione di Qualità Oro si può inoltre vivere attraverso i 4 video disponibili al sito lavazza.it/sinfoniaperfetta.