CIMBALI M2
lunedì 17 Giugno 2024
  • CIMBALI M2

Lavazza con Partesa – A Manfredonia un centro di formazione per il caffè

Aperto di recente presso Foggia il primo punto di formazione dei due marchi

Da leggere

  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Carte Dozio
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MANFREDONIA (Foggia) – Manfredonia si arricchisce da domani di un centro dedicato ai professionisti del bar e della ristorazione, ma anche a tutti gli appassionati dell’autentico espresso italiano. Un punto di formazione Lavazza in cui esperti della storica azienda torinese condivideranno tutta la loro esperienza sulla filiera e sulla preparazione del caffè.

Lavazza si occupa di formazione

Il Centro di formazione Lavazza-Partesa si trova sulla SS 89 km 161,700 a Macchia di Monte Sant’Angelo in provincia di Foggia.

Un centro che vede la collaborazione tra Lavazza, leader dell’espresso italiano nel mondo, e Partesa, leader della distribuzione Horeca.

Due eccellenze italiane unite dalla stessa passione per la formazione

Volta al raggiungimento della massima qualità: “abbiamo deciso di aprire questo centro in collaborazione con Partesa perché – oltre ad essere come Lavazza il leader in Italia nel mercato di riferimento – condivide i nostri stessi valori.

Ovvero passione e ricerca della qualità assoluta” ha dichiarato Alessandro Cocco. Il responsabile del Training Center Lavazza in Italia.

Dalla parte di Partesa

“Per noi di Partesa l’innovazione passa necessariamente attraverso la formazione. Siamo pertanto fieri di rafforzare la partnership con Lavazza, attraverso la nascita di questo centro di formazione unico in Puglia.”

Sono queste le parole con le quali l’ AD di Partesa Adriatico, Massimo La Torre, commenta la nascita del Centro.

L’obiettivo principale

Formare veri maestri capaci di conservare, potenziare e trasmettere la storia e la cultura dell’autentico espresso italiano.

“Oltre a divulgare, sempre nel rispetto della tradizione, abilità e competenze per preparare e servire l’espresso in ogni modo e forma possibili” – prosegue Cocco.

– “Nei centri di formazione Lavazza vengono trattati ed analizzati anche tutti gli aspetti della filiera, dalla piantagione fino alla qualità in tazza: la vera cultura del caffè, infatti, non può che partire dalle sue origini”.

Il centro di formazione di Manfredonia

E’ un’occasione unica per far conoscere i segreti dell’espresso in tutte le sue forme. Un modo originale e coinvolgente per formare e incuriosire professionisti del settore, clienti ed estimatori.

La scelta di aprire un centro di formazione a Manfredonia, inoltre, non è casuale. Si tratta, infatti, di una città ricca di storia e cultura. In una regione poi molto dinamica e vitale che sa coniugare tradizione e innovazione uniti alla passione per il caffè.

Il centro di formazione nasce quindi dalla volontà di incrementare la conoscenza sul caffè. Al fine di poter offrire al pubblico un prodotto di ottima qualità ed eccellentemente preparato.

Per questo motivo, Lavazza ha creato oltre 30 anni fa il Training Center

Attraverso un programma didattico molto articolato, forma eccellenti professionisti. Inoltre sperimenta nuove forme di gusto al fine di garantire una qualità dell’espresso unica e sempre perfetta.

Il Training Center Lavazza di Torino è riconosciuto come sede didattica distaccata della prima Università di Scienze Gastronomiche. Fondata da Slow Food a Pollenzo, per i master sul caffè.

Si è poi sviluppato rapidamente prima in Europa e poi in Australia, nelle Americhe e in Estremo Oriente. Fino a contare oggi oltre 50 strutture a livello internazionale. Delle vere e proprie ambasciate dell’autentico espresso italiano nel mondo.

Partesa

Partesa è il network distributivo, parte del Gruppo Heineiken Italia. Specializzato nei servizi di vendita, distribuzione, consulenza e formazione per il canale Horeca.

Con oltre 20 anni d’esperienza e più di 60 mila clienti serviti in Italia, Partesa ha raggiunto la massima capillarità distributiva. Un attento portfolio di prodotti di qualità, servizi personalizzati oltre che una grande solidità logistica.

Un’azienda in movimento

Cresce con le esigenze del mercato, in grado di offrire un’innovativa politica commerciale con un’immagine da leader unica e riconoscibile in tutto il territorio nazionale.

La struttura composta da 9 Organizzazioni Commerciali, 41 depositi e un’ampia flotta di veicoli

Permette a Partesa di attribuire autonomia gestionale a ciascun polo della propria rete. Offrendo dalla sede centrale un valido supporto tecnico e commerciale nello sviluppo di attività di marketing, acquisti, logistica, risorse umane, formazione e amministrazione.

Nel mondo Partesa, la categoria Birra rappresenta il 35%

Il cui 70% è costituito a sua volta da birre del Gruppo. Partesa è presente sul mercato con un alto numero di referenze di fusti e bottiglie e con la proposizione dei corretti materiali di servizio.

L’azienda propone inoltre corsi di formazione per servire al meglio la birra. Fornisce il supporto per accrescere le vendite dei propri clienti.

Una delle carte vincenti per il business locale è l’importanza della conoscenza delle migliori proposte di abbinamento birra-cibo. Amministratore Delegato di Partesa è Riccardo Giuliani.

 

 

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie