martedì 21 Ottobre 2025

Lavazza: Tales of Italy per OCS e Vending, al via la nuova campagna di comunicazione “Un blend di storie d’eccellenza italiana nel tuo ufficio”

La nuova collezione di miscele Lavazza arriva nel canale vending e Office Coffee Service con 5 proposte ispirate a 5 città che hanno fatto la storia dell’espresso italiano: Milano, Torino, Venezia, Roma e Napoli. Un lancio che innova la proposta di Lavazza in un settore che ha sempre rappresentato un punto di contatto fondamentale con le persone.

Da leggere

  • Brambati
  • TME Cialdy Evo

Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.

TORINOCon la collezione di miscele Tales of Italy, Lavazza omaggia la passione degli italiani per l’espresso e la reinterpreta in chiave contemporanea, andando incontro all’ampia varietà dei loro gusti.

Dopo il lancio nel canale HORECA, Tales of Italy entra nel segmento della distribuzione automatica, negli uffici e nei luoghi di lavoro, portando con sé lo stesso stile, la stessa qualità e la stessa emozione, per racchiudere la cultura e l’eccellenza del caffè italiano in ogni sorso.

Cinque miscele ispirate a cinque città che hanno plasmato la cultura del caffè nel nostro Paese: Milano, Torino, Venezia, Roma e Napoli.

Ogni proposta Tales of Italy presenta la propria personalità, la propria identità e il proprio carattere in un viaggio da nord a sud che celebra il vero gusto dell’espresso italiano.

Le cinque referenze sono studiate appositamente per il canale e pensate per offrire in ogni tazzina aromi straordinari e un retrogusto elegante che lascia il segno.

Grazie all’innovazione e al know-how di 130 anni, Lavazza è in grado di proporre nuovi prodotti e soluzioni che migliorano costantemente l’esperienza del caffè, in ogni luogo o momento della giornata.

Il caffè per gli italiani resta un’abitudine consolidata, un vero e proprio rituale. Lavazza, in qualità di riferimento per la categoria, conferma la propria volontà di dimostrare ai clienti e al mercato quanto il canale vending continui a essere un pilastro centrale delle sue strategie e un punto di contatto fondamentale con i consumatori.

Il progetto Tales of Italy nella distribuzione automatica è infatti pensato per generare valore su tutto il comparto, rafforzando la credibilità e la qualità dell’intero settore.

“Con Tales of Italy per il canale OCS e vending, Lavazza vuole essere sempre vicino al consumatore in ogni momento della giornata. La distribuzione automatica ci consente di rafforzare la relazione quotidiana con le persone, portando il mondo Lavazza ovunque ci sia un bisogno di pausa e di piacere – ha dichiarato Igor Nuzzi, Regional Director Italia & Iberia di Lavazza. La pausa caffè in ufficio non è solo una questione di abitudine, ma un vero e proprio rituale sociale. È il momento in cui ci si ferma, si parla, si condivide un minuto di energia. Ed è proprio lì che vogliamo esserci, e vogliamo offrire un’esperienza eccellente come facciamo in altri contesti come il bar o a casa”.

Lavazza

TALES OF ITALY: CINQUE MISCELE ISPIRATE A CINQUE CITTÀ ITALIANE PER IL CANALE OCS E VENDING

Le cinque nuove miscele della collezione Tales of Italy sono studiate per offrire un’esperienza sensoriale unica e completa, con un bouquet aromatico straordinario ed un corpo eccezionale per un espresso dal gusto rotondo ed elegante.

E sono state sviluppate appositamente per l’OCS ed il vending, calibrando ogni dettaglio per ottenere un risultato in tazza rotondo, armonioso e piacevole, capace di soddisfare gusti diversi.

La collezione Tales of Italy pensata per il vending mira a portare un racconto di eccellenza e italianità nel canale per cercare di cambiarne il paradigma, da funzionale a valoriale, ed è composta da: Venezia, un espresso 100% arabica delicato e aromatico e Milano, 100% arabica brasiliana certificata Rainforest Alliance, con un profilo leggermente più corposo e denso. A queste si aggiungono le miscele Roma, un espresso cremoso e avvolgente e Napoli, con un profilo intenso, grazie alla tostatura lunga.

Una piccola rivoluzione nel mondo Lavazza BLUE, che vede una gamma rinnovata, in totale sostituzione dei prodotti precedenti. Nel segmento OCS, Tales of Italy arriva in capsule per il Sistema Firma e si affianca alla gamma esistente, composta dai celebri Power Brand.

Al posto di Venezia, nella proposta per OCS è inclusa Torino, disponibile anche in versione “lungo”, 100% arabica che richiama il fascino sabaudo grazie all’eleganza di un gusto aromatico e pieno.

Anche in questo caso le miscele Milano, Roma, Napoli e Torino si differenziano per il loro profilo che ripercorre diverse aromaticità e corposità, così da incontrare le preferenze di diverse tipologie di amanti del caffè.

“UN BLEND DI STORIE D’ECCELLENZA ITALIANA NEL TUO UFFICIO”, AL VIA LA NUOVA CAMPAGNA MULTICANALE LAVAZZA TALES OF ITALY

Per l’arrivo di Tales of Italy nel canale OCS e vending, Lavazza lancia una campagna multicanale attraverso un piano media integrato che unisce presenza digitale, social e audio e racconta il viaggio di Tales of Italy in modo coerente, emozionale e vicino alle persone.

Le macchine vending sono state ripensate nel design e nella user experience: interfacce intuitive, grafiche personalizzabili in co-branding, linee più pulite e materiali che comunicano qualità.

Anche i pack sono stati completamente rinnovati: ogni confezione richiama la città d’origine con colori, texture e dettagli grafici che raccontano la storia del caffè e del territorio.

Il cuore del progetto vede una forte presenza digital e social, attraverso storytelling, video brevi e format immersivi. L’obiettivo è far vivere l’esperienza Lavazza in modo coinvolgente e partecipativo, anche online, portando il gusto e le storie italiane nel linguaggio delle community digitali.

La campagna vedrà anche un ambassador d’eccezione, l’attrice italiana Sara Lazzaro, che racconterà la collezione Tales of Italy per il Sistema Firma all’interno di diversi contenuti che vivranno sulle piattaforme social Lavazza a partire da fine ottobre.

A questo verrà affiancata una campagna media nazionale, amplificata attraverso canali audio come Spotify e piattaforme digitali, per parlare al target di riferimento, professionisti, aziende, realtà creative.

Infine, la campagna partirà anche in TV con le macchine Firma che saranno protagoniste dei momenti caffè nella terza stagione della famosa serie TV firmata Sky “Call My Agent – Italia”.

Ultime Notizie

  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè