mercoledì 10 Aprile 2024
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Lavazza insegna ai newyorkesi come fare dei buoni espressi e cappuccini

I competitor non mancano in questo mercato, ognuno con le sue caratteristiche. Starbucks ha un piano di razionalizzazione delle aperture, ma sta rilanciando su un nuovo system basato sulla velocità di consegna. Il cliente ordina via smart phone e lo ritira in una sorta di click&collect. Quando il cliente arriva il suo caffè (o frappuccino) è già pronto sullo scaffale (con il suo nome) e lo deve solo ritirare

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NEW YORK – Non c’è virus che tenga quando si parla del made in Italy, ancor più se osserviamo i grandi marchi conosciuti non solo in Italia ma oltre i confini nazionali. Lavazza ad esempio, non ha smesso di pensare in grande, donando ancor di più al brand una spinta internazionale. E intanto che si mettono in atto tutte le misure di sicurezza possibili, l’azienda torinese dà lezione di espresso e cappuccio agli americani della Grande Mela. Leggiamo i dettagli dall’articolo di Giovanni Esposito su retailwatch.it.

Lavazza, nonostante il lockdown e le sue conseguenze ha rivisto da qualche tempo il suo concept da Eataly a New York per:

. puntualizzare il brand,

Triestespresso

. arricchire l’offerta,

. ribadire come si fa il capuccino,

. lanciare il box,

. sottolineare il sistema del caffè italiano.

I competitor non mancano in questo mercato, ognuno con le sue caratteristiche

Starbucks ha un piano di razionalizzazione delle aperture, ma sta rilanciando su un nuovo system basato sulla velocità di consegna. Il cliente ordina via smart phone e lo ritira in una sorta di click&collect. Quando il cliente arriva il suo caffè (o frappuccino) è già pronto sullo scaffale (con il suo nome) e lo deve solo ritirare.

È la battaglia sul tempo di consegna, iniziata da Amazon

Da una parte l’uso e il risparmio del tempo (Starbucks, che sarà presto imitato da altri), dall’altro il concetto di valore del prodotto unito al saper fare della cafeteria e del preparatore (Lavazza).

Sono i due antipodi sul quale il mercato e le scelte di acquisto e di consumo si stanno misurando. Un caffè-cappuccino in mezzo, con i suoi valori di marca e il suo valore di prodotto.

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