Home Caffè Torrefattori Lavazza ha co...

Lavazza ha comprato per 650 milioni il caffè di Mars: fatturato di 300 milioni, 900 i dipendenti

Il ceo Gruppo Lavazza Antonio Baravalle

TORINO – Proprio nella Giornata internazionale del caffè, il Gruppo Lavazza ha messo a segno un’altra importante operazione che allarga ulteriormente il suo perimetro di mercato e consolida le sue posizioni tra i massimi competitor mondiali nel settore del caffè.

Il torrefattore torinese ha siglato un accordo per l’acquisizione del business caffè di Mars. Che comprende i sistemi Flavia e Klix, leading brand nel settore dell’Office Coffee Service (“Ocs”) e del Vending.

L’operazione s’inserisce perfettamente nella nostra strategia di espansione internazionale e di rafforzamento nei mercati chiave, con l’obiettivo di essere ancora più vicini al consumatore finale. L’acquisizione consente al Gruppo Lavazza di rafforzarsi nei segmenti Ocs e Vending, che presentano ancora importanti spazi di crescita e sviluppo, – ha commentato Antonio Baravalle, ceo del Gruppo Lavazza.

Comunanza di valori

Con questa operazione, inoltre, il Gruppo Lavazza acquisisce alcuni asset da un’azienda familiare con comunanza di valori. Tra cui il focus sulla qualità di prodotto, la visione a medio-lungo termine e la forte attenzione alle proprie risorse umane.

Grant F. Reid, CEO di Mars, Incorporated ha così commentato: “Mars Drinks è stata per molti anni una parte importante della nostra attività e nonostante sia sempre difficile lasciare marchi prestigiosi, collaboratori di valore e amici, crediamo che sia il momento giusto per un cambiamento. Siamo fiduciosi che questa decisione permetterà un successo a lungo termine per il business Drinks grazie a Lavazza, società che condivide i nostri valori e che si focalizza sul beverage, consentendo al business e ai suoi collaboratori di continuare a rafforzarsi.

Cosa acquisisce Lavazza

A seguito di quest’operazione il Gruppo Lavazza, in linea con la propria strategia di rafforzamento a livello internazionale, acquisirà i business caffè di Mars in Nord America, Germania, Gran Bretagna, Francia, Canada e Giappone, i relativi sistemi e gli stabilimenti di produzione in Gran Bretagna e negli Stati Uniti.

L’acquisizione comprende i business delle macchine “tabletop” Flavia e dei distributori automatici “freestanding” Klix. Questi vantano un vasto parco macchine installate capillarmente nei mercati di riferimento e un ampio portafoglio di caffè e altre bevande calde commercializzate sia con marchi di proprietà (ad esempio Alterra) sia con marchi in licenza.

I business oggetto dell’acquisizione hanno generato nel 2017 un fatturato di circa 350 milioni di dollari (circa 302 milioni di euro) e si avvalgono di circa 900 collaboratori.

Secondo una fonte vicina al dossier, l’operazione assegna al business Mars Drinks un enterprise value di circa 650 milioni di dollari.

La Nuvola Lavazza, nuova sede del Gruppo  a Torino

Closing entro l’anno

Il closing, previsto entro la fine del 2018, è subordinato ad autorizzazioni regolatorie e al completamento delle procedure in corso.

Lavazza, in linea con le precedenti acquisizioni – Carte Noire ed Esp in Francia, Merrild in Danimarca, Kicking Horse Coffee in Canada, Nims in Italia e Blue Pod Coffee in Australia – intende valorizzare ulteriormente i business oggetto dell’operazione. E rafforzare così il proprio presidio diretto in tutti i segmenti del caffè nei mercati di riferimento; in particolare su quello del fuori casa in una logica di dialogo sempre più diretto con il consumatore.

Lavazza è stata assistita da J.P. Morgan, Cleary Gottlieb Steen & Hamilton, PwC e The Boston Consulting Group.

Mars, Incorporated è stata assistita da Bank of America Merrill Lynch, Freshfields Bruckhaus Deringer LLP e KPMG LLP.

Chi è Mars Inc.

Mars Inc. è un’azienda a proprietà familiare con oltre un secolo di storia nella produzione di prodotti diversificati e nell’offerta di servizi ai proprietari di animali da compagnia.

Il grande pubblico italiano conosce infatti i suoi brand soprattutto per quanto riguarda gli snack e il pet food.

Con un fatturato di oltre 35 miliardi di dollari, l’azienda è infatti un business globale che produce marchi del calibro di: M&M’s, Snickers, Twix, Milky Way, Dove, Pedigree, Royal Canin, Whiskas, Extra, Orbit, 5, Skittles, Uncle Ben’s e Cocoavia.

Con il quartier generale a McLean, in Virginia (USA), Mars è presente in più di 80 paesi.