Home Capsule Lavazza A Mod...

Lavazza A Modo Mio: affidata la nuova campagna adversising a VMLY&R

lavazza a modo mio
Una delle immagini della serie di video pubblicitari

MILANO – L’agenzia di via Tortona, che da anni cura la comunicazione global di Lavazza in oltre 25 Paesi, firma la nuova campagna per l’Italia dedicata a Lavazza A Modo Mio, il sistema per espresso a capsule Lavazza, che comprende un’ampia gamma di macchine e caffè.

L’agenzia prosegue sulla scia del successo tracciata dalla global campaign More Than Italian, portando il nuovo linguaggio del brand anche sul mercato italiano.

Lavazza A Modo Mio trova una nuova immagine pubblicitaria

Nella nuova comunicazione A Modo Mio, ironia, leggerezza e divertimento sono trattati in modo fresco, glamour e contemporaneo; senza però dimenticare l’heritage del brand, come dimostra un inaspettato cameo del suo fondatore, Luigi Lavazza.

In questo scenario, la campagna racconta la qualità dell’espresso A Modo Mio, focalizzandosi sulla principale usp di prodotto: preparare a casa, utilizzando macchine e capsule originali Lavazza A Modo Mio, il vero espresso italiano.

La campagna vedrà inoltre diverse declinazioni, sia atl che digital.

Al via la nuova strategia di comunicazione

Il lancio della campagna prevede dal 15 novembre una fase teaser con video 10” pianificati su YouTube che invitano a scoprire il film sulle digital properties Lavazza. E, a partire dal 17 novembre, il film sarà on air sulle principali emittenti offline e online, nei tagli 45”, 30’’ e 15’’.

In particolare, la pianificazione del 30” prevede diversi “finali” in rotazione, ognuno con una divertente gag creata ad hoc. Ogni film, dal primo soggetto alle successive declinazioni, è diretto dal pluripremiato regista Ali Ali e prodotto da Movie Magic International. La musica invece è dello studio di produzione musicale internazionale 2WEI Music.

Il film di lancio inizia in un bar italiano

L’inizio dello storytelling

Un ragazzo assapora un espresso Lavazza e scopre, grazie a un amico, di poter bere lo stesso espresso del bar anche a casa. Questa scoperta farà scattare un’incredibile reazione a catena che coinvolge diversi personaggi; e proprio mescolando i concetti di “casa” e “bar”, il film racconta in modo del tutto nuovo e inaspettato un concetto tanto semplice quanto iconico: “ Lavazza A Modo Mio. A casa come al bar”.

Un altro volto per Lavazza A Modo Mio

La pianificazione digital, sviluppata per diversi segmenti di target, prevede video strategy, display advertising, native, bumper ads e dynamic creative optimization campaign. Per il mese di dicembre sono in piano attività speciali a supporto del lancio. Tra questi, spicca l’evento alle colonne di S. Lorenzo a Milano: un progetto che prevede una spettacolare videoproiezione di una delle scene chiave del film. Accompagnata dal coinvolgimento degli utenti che saranno chiamati a giocare per scoprire tutti i segreti del vero espresso italiano.

Il video da 30 secondi:

Video da 45 secondi

Credits

Cliente: LUIGI LAVAZZA S.p.A.

Agenzia: VMLY&R Italy

Executive Creative Director: Francesco Poletti

Creative Director (Copywriter): Rafael Genu

Creative Director (Art Director): Cristian Comand

Senior Art Director: Francesco Sgritta

Senior Copywriter: Davide Labò

Junior Art Director: Lorenzo Croci

Junior Copywriter: Mario Vitale

Digital Creative Director: Domenico Montemurro

Digital Art Director: Anna Urbano

Digital Copywriter: Guido Brusoni

Head of Strategy: Luigi Accordino

Client Lead: Veronica Pagani

Account Director: Valeria Pedrazzini

Account: Valeria Mazzotta e Costanza Angeletti

Agency Producer: Sara Poltronieri

Post production: Hogarth WorldWide

CDP: Movie Magic International

Executive Producer: Annalisa De Maria

Producer: Alessandro M. Naboni

Ass. Producer: Maddalena Colombo

Director: Ali Ali

DOP: Pierre Mouarkesh

Art Director (scenografo): Martin Krejzlik

Stylist: Natassa Sarris

Editor: Neda Ahmed

Music production studio: 2WEI Music

Digital Content Director: Danae Mauro

Media Agency: WaveMaker